Precisione rilievo Base-Rover contro Reti di Stazioni Permanenti

Buongiorno, utilizzo da tempo il GPS, unico ricevitore che utilizzo principalmente in RTK appoggiandomi ad una nota rete di stazioni permanenti GNSS.

Eseguendo spesso dei lavori di tracciamento, che vengono effettuati in più sessioni in giorni diversi, ho riscontrato che, ricontrollando dei punti fissi posizionati sull’area di lavoro, ho uno scostamento che può arrivare anche a 15mm orizz. Dal momento che tale differenza è pressoché identica e nella stessa direzione in tutti i punti ricontrollati e varia di giornata in giornata, ritengo che non sia dovuta alla precisione del rilievo/tracciamento e/o alla strumentazione, ma sia dovuta al ricalcolo d’area eseguito dalla rete GNSS.

Premesso che a me non interessa la precisione di posizionamento assoluta, ma la precisione relativa nel cantiere, se fosse così utilizzando un sistema Base-Rover credo che sia possibile abbassare l’errore.

Chiedo pertanto ai colleghi che utilizzano sistemi Base-Rover se hanno mai effettuato delle prove in tal senso e se hanno riscontrato una maggior precisione rispetto all’utilizzo delle reti RTK.

Buona giornata.

Convengo in pieno su quanto hai già esposto. Base e Rover per il tipo di lavoro e precisione che cerchi. Le precisioni sono molto più alte dalle prove fatte e il sistema per il tipo si lavoro che vuoi fare è molto più affidabile. Anche se ritengo che l’utilizzo della TS sia per questo tipo di lavoro la migliore tecnica ancora “sul mercato”. Un saluto corrado

Ti ringrazio per la risposta, speravo proprio di trovare qualcuno che aveva fatto la prova sul campo.
Ciao
Sandro