Predicare nel deserto

Salve colleghi di ogni latitudine, vorrei condividere in breve con voi un esperienza molto brutta nonché una sconfitta professionale; l’ amministrazione mi affida il ruolo di DL,CSP,CSE,riguardo ad un sostituzione infissi in un plesso scolastico; al che’ come il buon PIERO ci insegna, chiedo alla ditta esecutrice Marcatura CE e dichiarazione di prestazione, oltre la certificazione SAC 1 su alcune porte sulle vie di fuga, che non sono mai pervenuti, o meglio mi hanno inviato una bozza di quello richiesto(poco o nulla), e visto che non autorizzo lo scarico della merce…OUT! primo incarico saltato. Ok mi resta CSE: redigo PSC, richiedo tutta la documentazione e intimo di redigere il POS e inviarmelo prima dell’ ingresso in cantiere, ma nulla mi e’ pervenuto. Passando per caso davanti alla scuola, vedo degli infissi mancanti e mi accorgo che già stanno lavorando, naturalmente in maniera penosa ai fini della sicurezza e con i bambini presenti all’ interno. Comunico le dimissioni da CSE. Ed e’ stato a questo punto cari colleghi che comincio a vedere CARONTE che da lontano viene a prendermi per portami nel regno degli ignavi

Ciao, da come descrivi… direi che per quanto riguarda i tuoi incarichi hai cercato di farli bene e per questo non sentirti uno sconfitto… Mi sorprende che capitino ste cose su certe opere e soprattutto in certe strutture. Per quel che conta,
ti consiglio di non disperarti e soprattutto di tenere sempre una linea di giustizia perchè “le furberie” prima o poi vengono fuori…Ciao

Eh Raoul non ti devi sorprendere… è proprio nell’ambito delle opere pubbliche che avvengono le cose più oscene.
Questo perchè le varie amministrazioni cercano sempre di favorire i loro amici, a prescindere se questi hanno o meno i requisiti e sono idonei ad espletare un determinato lavoro.

Santino vai tranquillo, hai fatto bene e non pensarci più. Io sono anni che ho rinunciato ad accettare incarichi di CSP/CSE proprio per gli stessi motivi di cui tu hai scritto.

Le imprese ritengono questa figura solo un adempimento burocratico, mentre la Procura della Repubblica la ritengono la prima persona su cui far ricadere le responsabilità penali.

E questo - per me- non ha prezzo.

Buona giornata.