Pregeo 10.6.4 - fraz.to BCNC

Buongiorno a tutti.
Devo frazionare una particella la cui area è un BCNC, quindi devo inserire manualmente i dati della ditta intestataria. Quando inserisco i dati dei proprietari, compaiono le sigle delle provincie ma non quelli dei comuni. Ho provato ad inserire manualmente il codice del comune ma il risultato è lo stesso: la comparsa dell’errore: “COMUNE NON PRESENTE” ed impossibilità di proseguire.
Dovrebbbe essere una delle casistiche risolte con l’ultima versione di Pregeo ma in realtà a noi non funziona. A qualcuno è già capitato un caso simile? Grazie a tutti per la collaborazione.

In quale QUADRO docfa ti riferisci?

Buongiorno Gionata, non mi riferisco al Docfa… ma a Pregeo

2

questa è la schermata dove non compare la lista dei comuni

Non uso PreGeo ma DoCFa - Sembra non caricata la lista dei comuni
Una volta ho dimenticato di cambiare provincia
Ho cancellato quanto creato e ricominciato caricando la provincia corretta
Girando nella rete pare che PreGeo si appoggi a DoCFa (possibile ?)
Da un forum fine anno 2021
https://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pregeo/impossibilit-di-selezionare-sezione-del-comune-di-porto-ceresio-40902/

Sempre per DoCFa nel 2016 ho segnalato errori nella toponomastica contenuti nel file Archivi, in sostanza hanno mescolato le zone, facendo apparire un indirizzo in periferia anzichè centro città
Dopo circa due settimane mi hanno risposto
In merito alla segnalazione sulla presenza di errori nella toponomastica contenuti nel file Archivi dell’applicazione DOCFA, Si segnala che Sogei ha provveduto alla correzione ed alla Pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate
Quanto sopra per segnalare eventuale file non corretto o non aggiornato

Infine per esperieza con altro software per certificazione energetica, il sistema operativo Windows potrebbe avere certi livelli di sicurezza che impediscono il corretto funzionamento di PreGeo

Buongiorno,
grazie all’aiuto di un collega contattato su un altro forum abbiamo scoperto il problema.
Io ho pregeo installato sul disco E: procedura consentita correttamente durante l’installazione. Putroppo però durante lo svolgimento di quella funzione pregeo va a cercare l’archivio dei comuni sempre e solo sul disco C:
La soluzione è creare manualmente una cartella c:\pregeo\arch\ con all’interno i files della lista comuni.

Il salvataggio sulla partizione c:\ dell’hard disk
è cosa risaputa per chi come me proviene dal S.O. MS-DOS
I software SoGeI sono vecchi e risalgono ai tempi del DOS
quindi installazione sulla partizione principale C
altrimenti non funzionano perché non si trovano i file che occorrono
(A e B destinati ai floppy disk - da A si copiava a B)
(e si usavano comandi DOS da tastiera - senza mouse e finestra Windows)
(D per la partizione di recupero del sistema - quindi si passa E)
Non conviene mai modificare quanto proposto in fase di installazione

Per il suddetto motivo lo spostamento crea diversi problemi
specialmente con l’introduzione di Windows
che carica i file di sistema in particolari cartelle protette
solo C:\Windows\System32 oppure System32 e sysWOW64
rispettivamente per S.O. a 32 bit oppure a 64 bit
Inoltre sono software gratuiti ridotti all’osso
e richiedono app di altre parti (per esempio ambiente Java)

Per Destop Telematico si ostinano a farti scaricare utility
specifiche per Window 11 e versioni inferiori
Sono file batch (di testo) dei tempi del DOS contenenti precisi indirizzi
Start DesktopTelematico_win32_120_11.exe LAX_VM “%ProgramFiles%\Java\jdk-11\bin\java.exe” -i GUI
Start DesktopTelematico_win32_120.exe LAX_VM “%ProgramFiles%\Java\jre1.8.0_261\bin\java.exe” -i GUI

Se nel proprio PC quello specifico file eseguibile (versione)
e quella specifica cartella (e versione Java - jdk-11 e jre1.8.0_261)
non c’è ovviamente non trova nulla

1 Mi Piace