Buongiorno.
Forse si tratta di un argomento già discusso.
Nell’elaborazione pregeo con coordinate gauss-boaga il rilievo e le distanze dei punti fidiciali vengono distorte.
Il rilievo risulta più grande e questo presumo sia dovuto alla sfericità terrestre se non sbaglio. Su una distanza di 1 km trovo una differenza in più da elaborazione pregeo di circa 42 cm.
Presumo non mi debba preoccupare di questo ?
Ma le misurate di altri tecnici sono anch’esse affette da tale errore ?
Attendo vs riscontro.
Saluti.
Maurizio
Ciao Maurizio,
se capisco bene tu dici che le distanze tra i punti fidiciali vengono distorte rispetto a quelle rilevate, giusto? Ma l’elaborazione di Pregeo non ti segnala gli sqm fuori tolleranza?
Per poterti rispondere sarebbe necessario avere il libretto Pregeo, vedi tu se puoi postarlo qui.
Pregeo non mi da scarti.
Allego il libretto.
Ciao.
Maurizio
52_modulistica.pdf (386,1 KB)
Ciao Maurizio, le distanze calcolate dalle coordinate Gauss-Boaga sono sempre più piccole rispetto a quelle rilevate poiché la rappresentazione cartografica prevede un fattore di scala di 0.9996.
Saluti
Buongiorno Giampaolo.
Concordo ma mi risulta sia il contrario nel senso che le misure elaborate con sistema coordinate gauss sono più grandi.
Fonte apparentemente semplificata
(altre fonti sono sviluppate)
Corso GIS 2.0 documentazione
Coordinate e Sistemi di riferimento
Gauss-Boaga
Il sistema Gauss-Boaga si basa su una proiezione cilindrica trasversa, secante lungo due meridiani. È detta anche Gauss-Kruger, nei paesi tedeschi. In Italia è stata proposta nel 1940 da Boaga. Caratteristica della proiezione di Gauss è l’utilizzo di fusi di ampiezza di 6° di longitudine, un fattore di scala (0,9996) derivato dall’impiego di un cilindro secante la superficie di proiezione, la falsa origine delle coordinate piane, la convergenza dei meridiani ai poli.
Infatti: 1000 x 0.9996= 999.60
Allego un immagine dove si vedono le differenze tra le misure reali e quelle di pregeo.
A me risulta che le reali risultano più piccole.
Saluti.
Maurizio.
Salve, dando un occhiata veloce secondo me le misurate dovrebbero essere nella media delle altre misurate, il calcolo considera il sistema di riferimento geocentrico mi pare; direi che forse il problema è nelle baseline di 30 / 35 km, magari li vi è qualcosa che non quadra mi sa nel rilievo o suo import in pregeo,Saluto
Ciao Maurizio,
ho caricato il libretto in pregeo con gli stessi tuoi risultati, in locale la distanza calcolata è esattamente la tua ovvero 1047.871- Ho visto che la base 1000 è parecchio lontana potresti spostarla più vicina al rilevo e vedere cosa succede.
Anche spostando la base il risultato non cambia.
Secondo me il problema dipende dalle coordinate gauss dei fidicuali.
ho provato a caricare le misurate e sembrerebbe che le distanze già acquisite sono più vicine a quella calcolata da pregeo.
Se ti spieghi meglio che non capisco.
Grazie.
Ho calcolato la proiezione Gauss-Boaga con altro programma partendo dalle coordinate gps del libretto pregeo, la distanza risulta di 1048.348. Forse centra in qualche modo lo sviluppo del rilievo in direzione della latitudine piuttosto che della longitudine.
Mha. Vediamo se Gianni ci da qualche delucidazione in merito.
Buona serata.
Riguardando meglio la misurata che hai 1048.356 mi pare in media con le altre misurate a parte un tipo, dunque direi che ci siamo, forse quella che intenti “misura reale” che hai messo in rosso di 1047.871 è ottenuta su proiezione Gauss Boaga e allora ci siamo anche li (rapporto = 0.999537)… Non vedo problemi se la situazione è questa … Saluto
Semmai è il contrario.
È quella maggiore che è ottenuta su proiezione Gauss-Boaga mentre la minore è quella su proiezione orizzontale.
Ok, allora avevo capito male.
Se il rilievo si sviluppa nella direzione nord-sud e quindi lungo il meridiano, allora è consigliabile applicare la proiezione gauss. Diversamente se si sviluppa lungo una direzione est-ovest e quindi lungo un parallelo, allora si applica la proiezione di Lambert (conica). Ma questi ragionamenti vanno affrontati solo quando si esce dal campo topografico (distanze maggiori dei 10 km).
Buongiorno, in effetti la zona dovrebbe essere lido di Venezia da calcolo sulle geocentriche, ho provato a sviluppare la terna euleriana e la distanza in effetti mi viene da 1047.895, penso sia proprio perché siamo a cavallo tra i due fusi GB 33 / 32, provando con software sul fuso 32 la distanza GB viene di 1048.031 e sul fuso 33 mi viene da 1048.374, allego immagini, però dal corso sono un po’ arrugginito e magari mi sono perso un po’. Saluto intanto