Trattasi di atto di aggiornamento di vasta area già censita al c.u. (u.i. graffata) in cui insistono diversi fabbricati tutti individuabili con particella propria. La necessità è quella di inserire altri fabbricati di nuova costruzione assegnandoli proprio identificativo.
Con la nuova versione di Pregeo 10.6.3 si è elaborato l’aggiornamento come “Tipo Mappale per Variazione” . Del censuario è stato compilato solo il modello 3SPC creando i vari lotti per quei fabbricati che con ampliamenti o demolizioni e ricostruzioni gli sono state accorpate o sottratte aree che originariamente appartenevano ad altra particella.
Completata tutta la procedura e superati tutti i controlli l’atto di aggiornamento è stato inoltrato all’A.E. che lo ha sospeso motivando che non è conforme alle disposizioni vigenti in quanto “Trattasi di Frazionamento e mappale”.
Si è proceduti ad effettuare le necessarie modifiche impostando “mappale e frazionamento” e in considerazione di una nuova esigenza si è introdotto una dividente che delimita un lotto edificato superiore a 5.000. In questo caso si è attivato il comando “frazionamento EU”, scelta la casistica D (Frazionamento di un’area edificata per costituire un nuovo lotto > a 5000 mq e completato l’inserimento delle particelle derivate costituite, il tasto “Fine Inserimenti UIU” riporta alla schermata “Scelta della casistica” non viene attivato ed è praticamente impossibile concludere la procedura.
Non so se la nuova versione di Pregeo accetti IL TM prima del FRAZ; quello precedente, NO!
Buonasera
in realtà di tipi frazionamento e mappali ne sono stati fatti tanti e tutti con esito positivo. Non capisco come è possibile che in un’area con cat. 282 non è possibile inserire una serie di fabbricati come nuova costruzione e/o ampliamenti degli stessi. E in questo caso, perché il catasto mi impedisce di utilizzare il solo tipo mappale?. Potrei scegliere di fare solo il tipo mappale per inserire i fabbricati e successivamente inserire il frazionamento con un altro tipo, oppure viceversa.
Suppongo che il complesso immobiliare che stai trattando sia di unica ditta (altrimenti gli ampliamenti sarebbero sconfinamenti…). Per effetto della correlazione T-F temo che il Pregeo si blocchi in questo caso dove hai una serie di mappali EU. In ogni caso, leggendo il censuario, mi sembra che tu voglia generare nuove particelle e contemporaneamente fonderne altre… Perchè non fondi tutto con TM e poi frazioni come da richiesta della committenza?
Buongiorno e grazie per la risposta,
purtroppo non posso fondere tutto con tipo mappale, in quanto alcuni immobili sono già censiti al c.u. e non possono essere modificati. Credo, che per risolvere il problema devo cercare di far approvare il solo tipo mappale, ma non so come è meglio fare, alla luce della sospensione già avvenuta per il Tipo Mappale. In alternativa, pensavo, trattare tutte le aree di occupazione dei fabbricati nuovi e degli ampliamenti come frazionamento e una volta approvato il tipo, fare il tipo mappale per la cambitura e cat. 282 (ma mi sembra una follia)
Saluti