PREGEO, respingimento di 3 tipi

Ho inviato,ieri, tre tipi, uno di seguito all’altro:

1-tipo frazionamento;

2-tipo mappale, inferiore a 20 mq;

3-tipo mappale inferiore a 20 mq con stralcio di corte.

Tutti respinti con la seguente motivazione.

Poco fa ho inviato nuovamente il n. 1, respinto

Il report di respingimento dei tre tipi è: il pdf non contiene le informzioni sui codici di controllo.

Per migliore comprensione faccio presente che il primo lo avevo presentato il giorno prima, tutto bene all’invio ma, avendo, erroneamente, compilato il censuario Ausiliario anziché il Frazionamento, ovviamente è stato respinto. Ho corretto il censuario, rifatto la proposta, predisposto la modalità di invio.
Questa mattina, poco fa, ho inviato nuovamente il tipo frazionamento, respinto con la stessa motivazione.
Mi sapete dire qualcosa?

Cari saluti e grazie.
Flavio Marzolla

Quando pregeo ti genera il pdf tu lo salvi con un altro nome? Se lo salvi con un altro nome prova e non fare cosi ma a lasciarlo con il nome che fa lui

Ciao Flavio purtroppo è difficile rispondere senza vedere il libretto.
Se vuoi pubblica l’intero l’intero completo oppure se hai problemi di privacy inviamelo a questa email: effegi.geometra"CHIOCCIOLA"gmail.com

Normalmente accade quando il censuario è errato.
Per esempio: quando nella classe viene indicato con il numero 1 anzichè 01

Tutto risolto.
Vi posso dire quello che ho fatto ma non so come ho risolto il problema.
Ho rifatto entrambi i tipi, inserendo tutto manualmente. Soprattutto, ho cambiato il n. di protocollo, creando nuovi libretti.
Sono in elaborazione e in giornata, spero, dovrebbero essere approvati.
Come vi ho detto, credo, anche la Sogei non sa, a mio parere, cosa sia successo.
il PDF non contiene i codici di controllo, questa è la motivazione del respingimento.
Mi hanno proposto di usare, in sister, alla voce presentazione documenti, la “predisposizione” per il controllo documenti, PDF A o TIFF A, cosa che ho fatto, senza successo.
Buona giornata.
Flavio

Ho avuto lo stesso problemi di scarto <<il pdf non contiene le informazioni delle misure>>,
Ho elaborato e rielaborato diverse volte il libretto (eliminando lettere accentate, apici, simboli, esportando direttamente il pdf senza aprirlo in anteprima con Acrobat, ecc) senza ottenere il risultato sperato (lo scarto del sistema era automatico).
In un altro caso simile (qualche mese fa) ho ricevuto il grande aiuto di Gionata Laudani.
Per non scocciarlo ulteriormente mi sono messo alla ricerca di soluzioni in rete
trovando questo post.
Ed ho chiesto “aiuto” al collega Fausto Gregorio che, fatte le dovute verifiche con altro sw, ha scoperto che nella parte finale di tutte le righe della mia relazione tecnica erano presenti degli spazi invisibili (che evidentemente provocavano la non digeribilità da parte di Sister).
Voglio precisare che la relazione l’avevo scritta interamente in Pregeo, senza copiarla da Word o altri editor di testi.
Ringrazio ancora il collega Fausto Gregorio.

1 Mi Piace

Sarebbe interessante “testare” i servizi disponibili on-line
(oltre il codice Python e software da installare)
(si può istruire IA ad usare codice Python anche per calcoli matematici)
(le diverse IA basate su modelli di linguaggio NON per eseguire calcoli)
(significa che NON legge le parole e NON può contare numero lettere)
(parole uniformate in caratteri standard UTF-8 poi token / numeri)
(ogni token con proprio numero – dai numeri i calcoli probabilistici)
(le diverse IA generano testi con Markdown + altri caratteri e formati avanzati)

Per il motore di ricerca inserire
check for non ascii
find non ascii characters online
find invisible characters
invisible character viewer
find hidden characters in text file online
eccetera

per esempio . . .
UNIVERSITY OF WISCONSIN–MADISON

riconosce ALT+255 come carattere ASCII standard
lettere accentate come caratteri NON ASCII standard

Non-ASCII characters found (highlighted in red)
[Character #1] à

ovvero caratteri ASCII esteso (ASCII 8-bit)
si “ritorna” al “compianto” (?) sistema operativo D.O.S.
e caratteri ASCII 7-bit TAVOLA ASCII a 7 bit
quindi caratteri accentati “sconosciuti”

Caratteri non ASCII e caratteri speciali: cosa sono e come usarli
Gennaro Mancini - 28 Maggio 2024

poi sono apparsi i caratteri ASCII 8-bit TAVOLA ASCII a 8 bit
da 128 a 256 caratteri (si inizia con zero)

a volte AI Overview è una “sorpresa” (“risposte pertinenti”)
Basandosi sulla documentazione tecnica e sulle pratiche di migrazione/interoperabilità dei sistemi Sogei (come ANPR), la necessità di utilizzare caratteri ASCII 7-bit (o US-ASCII) è un requisito standard per la compatibilità e l’interscambio di dati tra sistemi legacy e piattaforme nazionali

- OMISSIS -

Consiglio tecnico: Per la produzione di file destinati ai software Sogei, è consigliabile configurare l’esportazione dei propri gestionali in codifica ASCII o ISO-8859-1 (Latin-1), evitando UTF-8 se non esplicitamente richiesto, per garantire la compatibilità del 7-bit ASCII.

Peccato che spesse volte IA “citano” fonti “obsolete” e “non aggiornate” (!)
Bonus Track Sistemi Operativi

Nel sistema operativo dovresti impostare il tipo di caratteri ASCII. Se non ricordo male …