Prescrizioni per rilascio PdC in variante

Buonasera a tutti.
Sono un geometra, ma chiedo un chiarimento da privato in base alla vostra esperienza:

Sono proprietario di una porzione di terreno dove sto costruendo la prima casa. Il mio terreno e quello confinante (non di mia proprietà) hanno un muro di contenimento a confine che da sulla strada comunale (altezza di circa 70 cm).
Sono state presentate le pratiche autorizzative nello stesso momento (con due pratiche edilizie differenti) e sono state approvate entrambe con la prescrizione di arretrare il muro di contenimento per permettere l’allargamento stradale, vincolando l’agibilità alla realizzazione di tale arretramento.

Io, non il vicino, ho presentato pdc in variante per farmi autorizzare l’arretramento, come da indicazioni e con le geometrie richieste dal comune, ma chiaramente riferendo il progetto alla mia sola proprietà. Il comune per autorizzare la pratica mi sta chiedendo di inserire negli elaborati anche l’arretramento della seconda parte del muro, non in mia proprietà, in quanto vorrebbe che la strada venisse allargata per intero.

È nelle facoltà del comune prescrivere ciò? Può il comune vincolare l’abitabilità alla realizzazione di opere su un terreno che non è mio, considerando che sono due pdc distinti con proprietà diverse (anche se la prescrizione è uguale)? La risposta sembra abbastanza scontata, ma non vorrei aver bruciato un neurone col nervoso che mi hanno fatto venire.

Vi ringrazio in anticipo

Buona serata

Ciao, Alberto,
puoi dirci a chi appartiene il muro ? tieni presente che le pretese del comune comportano le previsioni urbanistiche.

Appartiene a noi privati.
Da strumento urbanistico non è previsto nulla

Mi puoi dire il giorno, il mese e l’ anno quando venne data l’ autorizzazione a costruire e se è stata pubblicata all’ albo del comune? nonché se ricade in zona A, B, C…?

Pratica edilizia n. 34/2022
Pdc 34 del 08/06/2023
Comune di Borso del Grappa.