Presentazione DOCFA senza collaudo strutturale

Ciao a tutti,
se un fabbricato non è stato ancora collaudato strutturalmente (mancano Relazione a strutture ultimate e Collaudo) si può ritenere “abitabile o servibile all’uso cui è destinato” e pertanto può essere presentato il DOCFA?
Grazie

Ciao, che io sappia il collaudo strutturale va redatto entro 60 gg dalla comunicazione di fine lavori strutturali da parte della DL.
Se Collaudatore o DL non hanno adempiuto ad un loro obbligo, non credo che ci si possa esimere dagli ulteriori obblighi successivi.
Concretamente però, restano da capire i motivi di questo mancato adempimento, perché dalla fine lavori strutturale a quella complessiva ne passa di tempo. Senza contare che alla Segnalazione Certificata di Agibilità i documenti andranno forniti tutti e i nodi verranno chiaramente al pettine.
Un saluto

Grazie Mirko.
La questione è che ancora non è stata data la fine lavori edile/urbanistica perchè sono in corso di completamento alcune opere minori esterne che rientrano nel progetto generale. I termini per il collaudo decorreranno come hai giustamente detto dalla data di fine lavori ma il fabbricato di per sè è già comunque “abitabile o servibile all’uso cui è destinato” ed anche se non è stata data la “fine lavori” della pratica edile occorre accatastarlo subito.
Qualcuno sostiene però che la data di fine lavori del DOCFA deve corrispondere a quella della Relazione a strutture ultimate nonchè a quella della comunicazione di fine lavori relativa alla pratica edile!

Ti dico come la penso e come procedo io, senza pretesa di verità ma, anzi, per un utile confronto.
Per il collaudo, io intendo la fine lavori STRUTTURALI, quindi solitamente alla copertura o giù di lì mi attivo per la relazione a strutture ultimate, i certificati di prova, ecc. da consegnare al Collaudatore.
Per l’accatastamento, cerco anch’io di far coincidere la data di fine lavori “TOTALE” fra Docfa e SCAgi, ma è più una precauzione che una certezza.
Non ho mai approfondito se data di “ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento” e data in cui l’opera diventa “abitabile o servibile all’uso cui è destinato” possono o devono essere parificate.
Un saluto.

.se un fabbricato non è stato ancora collaudato strutturalmente (mancano Relazione a strutture ultimate e Collaudo) si può ritenere “abitabile o servibile all’uso cui è destinato” … *”
No.

Beh, a procedere come fai tu sicuramente non si sbaglia.
Però mi resta sempre il dubbio!
Grazie

No categorico, senza possibilità di appello?
Sarebbe utile qualche riferimento normativo a supporto di questo tuo assunto.
Grazie

Brevemente:

  • Legge 5 novembre 1971, n. 1086
  • d.P.R. 22 aprile 1994, n. 1265
  • L. 64/1974]
  • d.P.R. n.380/2001
  • NTC 2018
    oltre tutte le normative regionali.
    Qui ti riporto solo l’art.75 del TUE (Mancanza del certificato di collaudo)
    “Chiunque consente l’utilizzazione delle costruzioni prima del rilascio del certificato di collaudo è punito con l’arresto fino ad un mese o con l’ammenda da 103 a 1032 euro”