Buongiorno,
ho redatto questo primo documento per le volture web, ne seguiranno altri più dettagliati a seguito di casi da parte Vs, di altri colleghi o che dovrò affrontare io
Come utilizzare il programma voltura Web.pdf (1,9 MB)
Per chi già utilizzava voltura 2.0 è facile da comprendere.
Ricordo che non deve essere firmato il file finale digitalmente.
Non si possono più presentare a mezzo sister, la voce voltura rimane per verificare le volture presentate prima del 12/01/2026.
Motivi principali di sospensione da parte degli uffici ai quali ho chiesto.
Mancanza file di voltura da allegare.
Mancanza firma e data nella voltura (pdf) dell’avente diritto; denominato quando si scarica file_alcuni numeri.pdf
Mancanza allegati (delega del avente diritto e documenti d’identità richiedente e dichiarante).
Precisazione importante
Il dichiarante e richiedente:
- Possono coincidere solo se ad esempio io Manuel Volpato presento una voltura dove risulto anche io in banca dati.
- Se il Notaio deve fare una voltura di un suo atto, (voltura da modello unico è risultata negativa).
Tutti gli altri casi deve firmarla il proprietario, erede dell’erede ecc.
Esempio X e Y sono proprietari di un Terreno censito al fg. 40 mappale 360, ma in visura risultano due passaggi non volturati (due volture da presentare)
Z risulta in visura, ma Z ha venduto a L e L ha venduto a X e Y.
Nella delega della prima voltura si scriverà che X è proprietario a seguito di atto ricevuto dal Notaio … in data successiva alla Voltura in oggetto e delega …
Le cartacee si presentano solo per casi eccezionali.
Saluti