Problema apertura lavoro con Rototraslazione Baricentrica

Buona sera.
Dopo aver avviato Geocat, ho messo in linea un lavoro, si apre regolarmente ma selezionando la Rototraslazione Baricentrica, mi indica di pulire gli archivi, ho provato più volte ma niente da fare. Successivamente si chiude il programma.
Potreste darmi qualche indicazione ?
Cordiali saluti

Ciao Salvatore,
significa che si è rovinato qualche file.
L’icona Rototraslazione image la clicchi dopo aver aperto la tabella del rilievo, giusto?
Quando la clicchi, se ti chiede di sovrascrivere, rispondi .
Se non si risolve, mandami via mail l’intera cartella del Lavoro di Geocat zippata, la trovi in:
Documents\Tecnobit\Geocat
E indicami il rilievo che apri quando ti succede l’errore.

Ciao, Gianni-
Se sovrascrivo probabilmente mi saltano i calcoli della Rototraslazione, io pensavo di lasciarla.
Considera che è un lavoro di un paio di anni fà.
Se pensi di risolvere mantenendo tutti i calcoli già fatti allora ti mando tutta la cartella, altrimenti rifaccio il tutto.
Saluti

Ok Salvatore, mandami la cartella che vedo se riesco a recuperare i dati.

Salvatore,
ho ricevuto i file, il problema è dovuto al fatto che quel lavoro è di una versione troppo vecchia di Geocat. Tuttavia per risolvere ti bastava re-importare i punti di inquadramento dal file XY, come ti spiego di seguito.

Crea un file di testo con le righe che seguono contenenti le coordinate mappa dei tuoi punti di inquadramento:

1014,-29502.500,2092.500,0
1018,-29516.500,2309.500,0
1104,-29122.500,2356.000,0
1361,-29514.000,2568.000,0
1,-28850.000,2795.250,0
2,-28847.250,2808.250,0

A questo file dagli nome, ad esempio: LAURIA.XY.

Quando apri la tabella della rototraslazione, rispondi alla richiesta di sovrascrivere, così la tabella si apre correttamente con le sole coordinate del rilievo (immagine che segue).
Dalla tabella della rototraslazione attiva il comando Importa file XY e importa il file di cui sopra:

Le coordinate mappa dei punti di inquadramento ti verranno così importate nella tabella (immagine qui sotto). Se ti servono anche i punti 1 e 2 (che hai rilevato per intersezione e che trovi negli allineamenti) cancella la sigla OR dalla colonna finale C.:

Così facendo anche le righe dei punti 1 e 2 diventano bianche, il che vuol dire che anche tali punti entreranno nel calcolo. Lancia il calcolo della rototraslazione e procedi con le opportune valutazioni:

P.S.: ho notato che hai coordinate mappa molto arrotondate (25 cm, 50 cm, 1 m), sei sicuro che siano state prelevate correttamente e che quindi stai facendo un buon lavoro?

Grazie mille Gianni.
Faccio come da te indicatomi.
Comunque, le coordinate d’impianto prelevate sono corrette, anche gli scarti sono nella norma.
Buona Notte e buona Domenica.
Cordiali saluti

Ciao Salvatore.

Come mai dici che sono corrette, essendo che diversi valori sono arrotondati al metro?
Coordinate così approssimate non possono essere corrette, indipendentemente dal fatto che gli scarti risultino comunque nella norma.
Come sono state prelevate?

All’epoca e purtroppo ancora oggi ( se ti autorizzano l’accesso ) si possono prelevare solo manualmente, di conseguenza capisci il motivo.
Ciao