Problema con importazione file dxf in docfa

Buonasera a tutti, sono nuova nel forum. Sto muovendo i primi passi verso l’utilizzo del software docfa e sto già riscontrando i primi problemi. In particolare non riesco a caricare correttamente il file dxf raffigurante la planimetria. In particolare mi esce un quadratino piccolo al centro del foglio, quindi il disegno non esce in scala. Ho seguito correttamente la procedura, ossia utilizzare come unità il metro, posizionare le coordinate UPS in un vertice del disegno (ho utilizzato uno dei modelli dxf scaricabili dal sito dell’agenzia delle entrate) e attivare il comando zoom esteso prima di salvare. Ciononostante non riesco a risolvere questo problema. Potete aiutarmi?

Ciao!
Allora intanto devi salvare i dxf o dwg in formato 2000
Poi per i cartigli ci sono in rete li trovi già pronti per essere importati!
Se non li trovi mi chiami te li mando io!
Corrado 3472116298

Concordo con quello che ha scritto Corrado… Se vuoi provare altro metodo parti da un file nuovo formato R12.dxf… fai un rettangolo 21*29,7 e fissa la finestra con dei punti sull’angolo in alto a sx e uno in basso a dx… cancella poi il riquadro (queste misure per formato A4 scala 1:200)… Disegna la tua planimetria con semplici linee senza spessore, senza retini e senza cerchi o archi (nel caso di forme assimilabili) sostituiscile con delle polilinee. Elimina tutti gli oggetti con elimina e poi ri-salva tutto in formato R12.dxf… importa in Docfa … Ciao

Aggiungerei di eliminare soprattutto i blocchi. Per esempio il blocco del Nord o similari. :wink:
Inoltre l’angolo in basso a sinistra del cartiglio deve trovarsi sullo 0.00,0.00 del CAD.

Grazie mille, i cartigli li ho trovati

Grazie mille per l’aiuto

Grazie mille, sono riuscita a risolvere

Ci puoi dire come hai risolto?

Ho seguito tutti i vostri consigli e alla fine la planimetria è stata visualizzata correttamente