Problema CorrMap esportazione dxf non coerente con raster

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto riscontrando un problema nell’esportazione di un dxf da CorrMap.
Lanciato il calcolo della parametrica, il software da conferma della correttezza del calcolo e le deformazioni sono accettabili.
Il problema sorge quando chiedo l’esportazione in dxf, il file generato, infatti, non risulta coerente con le immagini raster dei quadranti ed alcune immagini sono totalmente di colore blu, sembra che il tutto sia ruotato di 90 gradi e spostato.
Probabilmente è dovuto ad un mio errore operativo, avete consigli da darmi?
Grazie, Enrico.

Ciao Enrico e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Recentemente un altro utente di CorrMap mi ha segnalato lo stesso problema, ti riporto qui sotto le sue note su come me l’aveva comunicato e come l’ha risolto:

Ciao Gianni, scusa il disturbo non capisco perchè esportando il file dxf viene tutto blu.
Precedentemente alla lavorazione con Corrmap l’unica operazione fatta sulla mappa è stata ruotarla con Gimp per avere il Nord verso l’alto.

Ho risolto il problema è la rotazione della mappa, utilizzando gimp o il visualizzatore di windows mi da’ problemi.
Il problema mi si risolve utilizzando un visualizzatore di windows più vecchio.

Come vedi, il problema è causato dall’aver ruotato la mappa per orientarla con il Nord verso l’alto. Se esegui questa operazione con Gimp o il visualizzatore di Windows attuale il file raster rigenerato da questi software ne risulta alterato.

Fammi sapere se riscontri anche tu lo stesso problema e se lo risolvi come ha fatto il collega di cui sopra.

1 Mi Piace

Ciao Gianni, ti ringrazio per la celerità e per la soluzione.
Hai ragione, avevo ruotato il file con il nuovo visualizzatore di Windows per avere il nord verso l’alto.
Ho risolto eliminando l’immagine “compromessa”, riscaricando l’immagine della mappa d’impianto dal sito del collegio e ruotandola con Paint.
Senza perdere il lavoro fatto con la scorsa immagine, basta sostituirla nella cartella in cui è salvato il lavoro di CorrMap (lavoro.gmp), aprire il file ed esportare nuovamente.
Grazie ancora e buna continuazione.
Enrico