Problema esportazione fogli di mappa sister su google earth

Buonasera,
stavo cercando di riprodurre la procedura spiegata in questo video:

ma ho riscontrato il seguente problema:
una volta conclusa la procedura, nel kml generato da CorrMap la posizione del foglio di mappa su google earth è errata. L’errore nell’esempio che ho provato a fare è di una quindicina di km. La scala invece è giusta, infatti se vado a spostare manualmente il foglio di mappa sulle zone che dovrebbe ricoprire, esso segue correttamente i confini catastali.
Non capisco quale possa essere il problema, anche perchè ho seguito alla lettera i passaggi del video. Oltretutto i parametri che inserisco una volta caricato il jpg del foglio di mappa sono giusti: la scala l’ho presa dal foglio di mappa e l’intervallo dei parametri è giusto, avendolo anche misurato.

Ringrazio in anticipo per la risposta, sono a disposizione per fornire ulteriori dettagli se richiesti.

Ciao Flora e benvenuta sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

No, credimi, hai sicuramente sbagliato uno di questi valori, molto probabilmente le coordinate dei parametri. Ad esempio:

  • hai invertito la Nord con la Est;
  • non hai considerato il segno negativo delle coordinate e le hai inserite con valori positivi;
  • hai inserito 200 per l’intervallo dei parametri (perché la scala è 1 : 2000) mentre invece negli estratti Sister l’intervallo è comunque sempre 100.

Vedrai che se controlli bene, uno di questi errori lo hai commesso e, appena lo risolvi, vedrai anche che l’estratto ti va corretto su Google Earth.

Se non ne dai fuori, mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it sia il file della mappa (JPG o PNG) che il file GMP di CorrMap, così ti dico dove sbagli.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni, grazie per il benvenuto!
Ho risolto, in effetti ricontrollando non avevo considerato il segno negativo della coordinata Nord. Ora la sovrapposizione del foglio su Google Earth è corretta.

Grazie per la disponibilità!