Buongiorno a tutti,
ho un problema con le planimetrie docfa, dovendo fare una compravendita è una situazione un pochino urgente.
sono 3 giorni che cerco di parlare con Sogei, ma nulla, non so più a Santo votarmi…
In sostanza, effettuato il classamento automatico il programma inserisce la consistenza diversa dalla sup dei poligoni, coincidente con la sup catastale.
esplicito:
consistenza mq. 35 (da poligoni)
catastale mq. 24
il docfa in classamento mi inserisce
consistenza mq. 24
catastale mq. 24
io utilizzo win 11, ho provato a rifare la planimetria, ho disinstallare e reinstallato il Docfa, ma non trovo soluzione.
non capisco perche il docfa è composto da 5 planimetrie e il problema è solo con una planimetria.
Grazie mille in anticipo
Senza vedere la piantina e la tipologia di poligoni inseriti risulta impossibile poterti aiutare
Hai ragione, ma non posso fare allegati
come posso inviare?
scusa ma sono un novizio…
grazie mille
Scusa ma per questa unità immobiliare nel quadro U nella sezione “dati di classamento proposti” che superficie hai inserito?
Se hai problemi mi puoi inviare il file a effegi.geometra@gmail.com e gli darò una controllata.
Saluti
Ciao Marco
ho visto il tuo docfa, e il problema non era solo quello da te scritto.
Ti chiedo come mai non utilizzi i riquadri per disegnare le piantine?
Come mai L’EP lo hai importato in scala 1:200?
Ho notato delle differenze (lievi ma ci sono) di misura tra quanto disegnato nelle piantine e le dimensioni riportate nel disegno dell’EP, come mai? Verifica meglio.
Comunque ti ho rigenerato i tuoi dxf con l’inserimento dei rispettivi riquadri in A4 scala 1:200.
Per l’EP ti ho inserito il riquadro formato A3 scala 1:500 (occorre ruotarlo in verticale per importarlo nel docfa), ora verifica la dimensione del testo che non sia troppo piccola.
Ti ho salvato i disegni in formato DWG (2000) li ritengo più funzionali e non creano alcun problema al Docfa (l’importante che siano nel formato dwg 2000).
Ti consiglio, quando hai completato il disegno della piantina di fare uno zoom tutto e vedere se la tua piantina viene visualizzata al centro dello schermo, se ciò non avviene vuol dire che ci sono delle entità ubicate troppo lontane (basta anche un semplice punto ubicato troppo lontano e il docfa ti crea problemi).
Che CAD utilizzi?
Adesso rifai i poligoni e poi tienici aggiornati.
Saluti.
Ciao, grazie mille sei stato gentilissimo.
io uso autocad 2022, di solito li salvo in 2000 dxf. io utilizzo scandocfa per importare le planimetrie nel docfa, per quello non uso i riquadri, ma sarà meglio cambiare sistema.
l’ep come dici esattamente doveva esse A3, solo che il programma lo leggeva in A4.
credo che serva una pulizia generale dei disegni.
oggi provo a fare i poligoni e vediamo se tutto si sistema, ma sono certo che hai centrato il problema.
vi tengo aggiornati!
Grazie mille !!
Buon lavor a tutti