Problema voltura con soggetti in regime di comunione dei beni

Buongiorno.
Sto predisponendo una voltura per r.u. dove devo indicare nei soggetti contro : nuda proprietà 1/2 in regime di comunione dei beni con …
Nelle quadro associazioni pur selezionando regime comunione trovo inibito il quadro “coniuge di riferimento” e pertanto temo che se la presento venga sospesa in quanto il titolo è diverso.
Qualcuno ha avuto un caso analogo ?
Grazie.

Ciao Maurizio,
non mi è mai capitato questo caso ma secondo me va indicato contro il soggetto che ha l’usufrutto e a favore la quota di 1/2 ciascuno ai due coniugi…forse accetta anche il regime patrimoniale. E’ vero che di fatto c’è una ripetizione di soggetti ma mi hanno anche detto che il sistema “dovrebbe” riconoscere che i soggetti sono i medesimi e quindi “fonderli” in un’unica ditta in qualità di proprietari…scusami per l’informazione un pò…scarsa…

Ciao, a tutti.
non voglio scoprire l’ America sulla carta vetrata, quindi se può essere utile descrivo quanto appresso: l’ art. 29 della Costituzione italiana, la massima fonte di diritto, ha sancito che la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio con parità di diritti civili e morali tra i coniugi. Il diritto di famiglia è stato riformato di conseguenza con la legge 151 del 1975 per cui l’ usufrutto al coniuge in morte di uno dei due è stato soppresso, e ha istituito la comunione legale dei beni acquistati durante il matrimonio insieme o separatamente cioè una comunione senza parità di quote, ma con parità di diritti di entrambi i coniugi. L’ art. 177 c.c. elenca quali beni sono stati assoggettati alla comunione legale e l’ art. 179 c.c. quelli assoggettati alla separazione. Cordialità.

Forse non mi sono spiegato bene.
Il programma non mi permette (nei soggetti contro) di associare ad altro soggetto la comunione dei beni.
Diversamente mi permette di farlo con soggetti a favore.
Non so se questo crea problemi con la voltura che sarà presentata al catasto in quanto quello che si mette contro deve coincidere con quanto indicato nella visura.
E nella visura è inserita la dicitura in comunione dei beni con…
Spero di essere stato chiaro.

Maurizio non ti preoccupare di quel campo inibito, ma indica solo il regime patrimoniale.
Inoltre essendo una R.U. ti consiglio di inserire come soggetto “contro” solo l’usufruttuario, e come soggetti “a favore” coloro che andrà l’usufrutto con l’esatto regime patrimoniale.
Il sistema del catasto aggancia in automatico i nominativi del nudo proprietario e del “nuovo” usufruttuario e trasforma in automatico il titolo da “nuda proprietà” in “proprietà”.
Ma ripeto, fai attenzione a mettere sempre il regime patrimoniale del nudo proprietario se in visura è riportato, altrimenti non scrivere nulla.

Ciao

P.S. @Nino_Lo_Bello: si sta parlando di PROCEDURA SOFTWARE e non del DIRITTO DELL’USUFRUTTUARIO che penso già conosciamo tutti…

Ciao, Fausto,
ti dò atto che ho letto il senso dei tuoi scriti e che i moderni metodi di accatastamento non li conosco perchè ai miei tempi non erano materia di studio, quello che ho detto aveva lo scopo semplicemente informativo se poteva essere utile. Coardialità

Carissimo Nino, come ti ho sempre detto, sei una persona squisita, e molto preparata, dato che conosci le norme del diritto forse meglio di un avvocato, anzi tolgo il forse, sicuramnete meglio di un avvocato.

Ma, purtroppo, molti dei quesiti postati (per non dire tutti) non sono volti a conoscere “la norma” che regola il diritto del cittadino, ma PURTROPPO la procedura burocratica e soprattutto SOFTWARE per permettere di allineare la banca dati catastale con i diritti che spettano al cittadino.

Tu invece, ad ogni post, vai diretto alla descrizione del diritto, ma non alla procedura software su come OGGI risolvere l’aspetto BUROCRATICO.

Un cordiale saluto e buona giornata.

Ciao, Fausto,
ti ho dato atto che quello che dici è vero, ma il mio intervento era semplicemente quello di far sapere che quanto ho scritto potesse essere utile allo scopo e non di più, ma non è detto che non possa essere utile ad altri. In quanto a saperne di più di un avvocato è un favola.Cordialità

Io non mi preoccuperei più di tanto del quadro “soggetti contro”: se l’operazione va a buon fine vengono cancellati, se non “gira” non c’è altra soluzione che chiedere all’Ufficio Territorio come risolvere il problema sperando che qualcuno risponda.

A titolo informativo comunico che la voltura è stata registrata correttamente anche se la titolarità dei soggetti contro non era la stessa della visura catastale. In sostanza il programma non mi consentiva di associare ad altro soggetto la comunione dei beni.