Problemi con software riunione usufrutto

Buongiorno.
Dal 2025 come sapete non è più necessario presentare le r.u. per i decessi avvenuti nel 2025.
Per i decessi avvenuti prima invece bisogna fare la voltura.
Il problema è che nel software desktop territorio, sti geni della Sogei o chi fa il programma, hanno tolto la tipologia dell’atto “voltura”.
Rimane da scegliere dichiarazione di successione oppure altri atti.

Nel caso si scelga dichiarazione di successione su descrizione dell’atto non compare riunione usufrutto

e per altri atti se inserisco manualmente la causale dopo il programma mi chiede gli estremi di registrazione.

Qualcuno ha una soluzione ?
Grazie.
Perin Maurizio

Non ho ancora provato Voltura 2 (la versione precedente era un delirio)
(quando dovevo volturare era ancora possibile farlo su carta)

Cercando nella rete internet . . .

*Si allega, alla presente, guida sintetica predisposta *
dalla Commissione Geomatica Nazionale.

Per i consolidamenti antecedenti il 2025 vale lo stesso discorso fatto sinora, con la differenza che l’usufruttuario in atti non verrà tolto dall’Agenzia ma dovrà essere cancellato dalla parte con voltura di preallineamento (quindi esente) nei casi di semplice ricongiungimento o accrescimento e con voltura di afflusso nei casi di usufrutto successivo (quindi con pagamento di tributi e bolli).

IDEM . . .
https://www2.geolive.org/forum/altro/successioni-e-volture/voltura-riunione-dusufrutto-2025-procedure-48810/start/0/

Per i defunti dal 31/12/2024 a ritroso, bisognerà presentare voltura in preallineamento, sia per la totale cancellazione che per il diritto di accrescimento.

Quindi da come ho capito per cancellare faccio una voltura di preallineamento esente da tributi?
Se sapevo aspettavo che nel mese di dicembre ne ho presentate un paio.

Così sembra essere . . .
Chissà se poi qualcuno per AdE scriverà precisazioni . . .
. . . e se ci saranno casi particolari . . .

Su Firefox e Chrome ho caricato tre feed rss
cercherò di controllare costantemente per novità

Un grazie per le informazioni.
Maurizio.

Ciao,
sul forum, sezione catasto, il 09 gennaio ho inserito una precisazione sulle RU ed altro: Procedura RU, uso, abitazione ecc Voltura 2.0.
ciao