Problemi con Strumento Navcom SF-3040

Buongiorno a tutti,
Piccola premessa, è la prima volta che intervengo in questo forum ma voglio condividere con voi un problema verificatosi a partire dal 24 maggio e a cui sino a oggi non ho trovato né giustificazione né soluzione.

Lavoro, saltuariamente, con lo strumento per rilievi topografici Navcom SF-3040.
Tuttavia da ormai una settimana si presenta un problema, sembrerebbe che il ricevitore “veda” entrambe le costellazioni (GPS e GLONASS) ma che non riesca ad “agganciare” i Satelliti Glonass (ma potrebbero essere anche i GPD) . Ovvio risultato: precisione non sufficiente ed errore non accettabile per le mie applicazioni (1,5 m di errore in altezza).

Domando se qualcuno abbia avuto un problema simile e se sia riuscito a risolverlo. La mia diagnostica del problema potrebbe essere errata ma questa è l’ipotesi che abbiamo formulato in ufficio.

Ringrazio tutti per la disponibilità

Buona giornata

Buongiorno Marco
purtroppo non utilizzo il Navcom e non posso darti consigli in base alla mia esperienza sul campo ma solo per le mie conoscenze, poche a dire il vero.

Una volta il ricevitore NAVCOM SF 3040 era un top di gamma (cosidetto di fascia alta), con la sua funzione “StarFire” aveva il pregio di “prendere” il segnale dappertutto.

Oggi credo (ma non ho notizie certe) che sia ormai superato in quanto di fatto la sua commercializzazione non ha ottenuto i frutti sperati, forse dato anche il costo superiore alla media.

Ma, ripeto, una volta era un ottimo strumento con la sua tecnologia che permetteva di rilevare in fixed anche con perdita del segnale internet e, quindi, senza avere correzioni dalle basi, anche se credo ci voleva un abbonamento extra dal costo non proprio contenuto.

Hai provato a disattivare la funzione starfire e utilizzare solo le correzioni tramite NRTK, non è che il problema sia proprio lo StarFire?

Tempo fa seguì una lunga discussione su un altro social solo per curiosità, per cui purtroppo non ti so dire altro.

Saluti

Io lo uso ancora e funziona bene, con entrambe le costellazioni e con ottimi risultati. Ovviamente ho sempre aggiornato il firmware, richiedendolo direttamente alla casa madre ([oggi John Deere]
da qui: https://www.deere.com/en/forms/navcom. Riguardo alla funzione RTKX (extended), funziona regolarmente anche dopo la scadenza della lifetime license Starfire (10 anni dall’attivazione), senza costi aggiuntivi.

Per curiosità quanto costerebbe rinnovare la licenza dello Starfire, e soprattutto, che limitazioni ha adesso il ricevitore senza una licenza attiva a fronte di una licenza attiva?
Saluti

La mia licenza Starfire era scaduta il 23/08/2022 e con essa il suo funzionamento. Ciò nonostante l’RTKX (extended) ha continuato ad essere attivo, per cui non mi sono preoccupato più di tanto. Agli inizi di marzo di quest’anno ho scritto una mail per sapere se fosse stato rilasciato un nuovo firmware; nella stessa ho chiesto se fosse possibile rinnovare la licenza Starfire (fornendo, ovviamente, gli estremi di quella lifetime presente sul ricevitore) e a quale costo. Risultato: mi hanno inviato “free” una nuova licenza Starfire fino al 31/12/2025.

p.s. - ad ogni buon fine, per far funzionare lo Starfire è necessario che nel ricevitore sia installato il firmware 5.0.2, che, alla data del 4 marzo scorso, era l’ultimo rilasciato.