Problemi di collegamento stazione totale con win 10

Da qualche settimana ho aggiornato il mio sistema operativo WIN 7 a WIN10. Tutto funziona come prima tranne il riconoscimento da parte di win10 della mia stazione totale “Stonex R5”, acquistata nel 2014" . Per scaricare i dati sono costretto ad utilizzare un vecchio pc con win 7 dove lo scarico dato avviene normalmente. Qualcuno di voi può suggerirmi una soluzione per consentire il collegamento della mia stazione totale con win 10

Ciao Salvatore,
il problema che segnali è un “classico”, infatti quasi tutti i programmi di scarico dati da strumento a computer attraverso comunicazione seriale (come immagino sia anche il tuo) non funzionano più su W10 perché in questo sistema operativo non esiste più la porta seriale (sostituita dalla porta standard USB). Se il problema fosse questo anche nel tuo caso (tu non l’hai precisato), potresti risolverlo acquistando un adattatore seriale-USB che trasforma la vecchia connessione seriale in una connessione USB.
Molti utenti del mio software Geocat infatti hanno risolto proprio così, utilizzano la mia utility TBSerial che esegue la trasmissione seriale grazie a tale adattatore.

Grazie per l’intervento Gianni, faccio presente che il cavetto in dotazione della mia stazione totale con cui ho sempre scaricato i dati è USB.

Molto probabilmente dipende dalle impostazioni di “centro sincronizzazione” di microsoft utilizzato da molti strumenti per scaricare i dati ma non più supportato o quasi da windows 10

Avevo chiesto assistenza ad un venditore di zona della Stonex il quale si era offerto di aiutarmi fissandomi un appuntamento che di fatto non ha rispettato (Sanno essere disponibili soltanto quando devono venderti il prodotto). Ho comunque risolto trovando in rete, su un sito della concorrenza, i drive del cavetto USB d’aggiornamento per win 10 e tutto è funzionato alla perfezione…