Problemi istanza rettifica dati catastali

Buongiorno,

ho un immobile ancora intestato a mia nonna senza codice fiscale (intestazione storica).

Sto cercando di presentare istanza di aggiornamento/correzione all’Agenzia delle Entrate, ma il sistema si blocca e non consente di procedere perché segnala che non risulta alcun soggetto associato all’intestazione.

Qualcuno ha già affrontato questo caso?

Come conviene procedere per l’allineamento dell’intestazione (attribuzione CF d’ufficio / istanza manuale / altro canale)?

Grazie in anticipo.

Ciao se si blocca procedi con il modello o f.o. e lo mandi via pec per far assegnare il c.f.

Ti ringrazio ho inviato tramite PEC mod 9T vediamo se lo sistemano

Se dici “ancora” intestato alla nonna, deduco che è defunta e spero per te sia stato indicato in successione. Le indagini da fare sono relative alla voltura; è stata presentata? e se si è completa o no? L’istanza va presentata, comunque dopo la richiesta e l’ottenimento del CF, con riferimento alla voltura completa, altrimenti si presenta una apposita voltura.

buongiorno vi ringrazio per l’aiuto, oggi sono stato contattato da agenzia delle entrate mi hanno richiesto autocertificazione attestante che il nominativo era la stessa persona con data di nascita e codice fiscale più un versamento di 16 euro per la marca da bollo, ora è sorto un altro problema praticamente alla morte del nonno durante l’assegnazione delle quote a ciascuno erede (nonna e 4 zie) si è proceduto per arrotondamento e ora la nonna si ritrova con 666/1000 (500 che aveva) e gli altri eredi 83/1000 ciascuno totale 998/1000 mi mancano 2/1000 a causa di arrotondamento, per cui ora il sistema voltura web mi segnala incongruenze (sto facendo voltura della nonna, la successione era stata presentata ) come mi devo comportare? Devo fare di nuovo istanza di allineamento per recuperare questi 2 millesimi mancanti?

Temo proprio di si. A mio parere non puoi attribuirli alla nonna portando i millesimi a 668 e per modificare gli altri ti serve la delega…. Ho provato a portare tutto in 100.000simi ma non si ottiene l’intero e nemmeno in 1.000.000simi. Proporrei all’Ade l’arrotondamento delle 4 quote 83/1.000 in 835/10.000, così si ottiene l’intero senza toccare la quota della nonna.

Buongiorno, ancora grazie per l’ aiuto, stavo pensando visto che devo fare la voltura della quota della nonna alle 4 figlie, divido la quota della nonna 666:4=166,5 se metto 1665/10000 esimi mi dovrebbe passare, poi ag la dovrebbe sommare a quella in possesso, per cui 83+166,5= 249,5 /1000 se fanno arrotondamento lo portano a 25/100, che ne pensate, può funzionare?

Verosimilmente è quanto segue . . .
666 in realtà doveva essere 666,6 (6 periodico)
666,6 (6 periodico) = 2/3 = 0,6 (6 periodico)

Occorre trovare lo scolastico Minimo Comune Denominatore
4 sono le zie = 4 sono le quote
4 x 3 = 12 = Minimo Comune Denominatore
2/3 = 8/12 = 0,6 (6 periodico)
1/12 = 0,083 (3 periodico)
8/12 + 1/12 + 1/12 + 1/12 + 1/12 = 12/12

Stessa sostanziale risposta di AI Mode (Google)
Per eliminare il problema degli arrotondamenti alla radice, la soluzione migliore è trovare il Minimo Comune Denominatore che permetta di esprimere le quote come numeri interi senza decimali.

Partendo dai tuoi dati (666 e 83), notiamo che questi numeri sono approssimazioni di frazioni più pure. Nello specifico 83,33… è la rappresentazione decimale di 1/12 su base mille.

AI Mode ha scritto anche quanto segue
In ambito catastale e tributario, non esiste un singolo articolo di legge che dica esplicitamente “aggiungi il residuo al primo erede”, poiché la legge (Art. 1101 del Codice Civile) presume che le quote siano uguali o perfettamente frazionate.

Tuttavia, la prassi consolidata che permette di “quadrare” i conti è dettata dalle specifiche tecniche dei software ministeriali e da circolari operative dell’Agenzia delle Entrate (ex Territorio).

Molti uffici provinciali dell’Agenzia (ad esempio quelli di Milano, Torino e Roma) pubblicano dei Vademecum per la redazione degli atti di aggiornamento. In questi documenti si legge spesso:
“Qualora la somma delle quote espresse in millesimi non raggiunga l’intero per difetto di arrotondamento, l’integrazione all’unità deve essere operata sulla quota del soggetto avente diritto alla quota maggiore.”

Note personali
A volte, come in questo caso, AI Mode e pare altre IA, riporta alcuni estratti di testo.
Quando si chiede di citarne la fonte diretta dalla quale è stata estratta, appare un discorso lungo, vedi qui, vedi là, ma del link nessuna traccia.
Oppure appare il link ma di quel particolare testo nessuna traccia.

Per me è molto fastidiosa questa tipologia di risposta: potrebbe essere una frase “creativa”.
Ogni IA non è in grado di “leggere” la propria richiesta e nemmeno sa “cosa” risponde.
Cosa realmente “accade” quando si “invia” il proprio “prompt” è “lungo” da scrivere.
Alcuni corsi che dovrebbero spiegarlo, potrebbero riportare solo un “riassunto”.
Semplificando “all’osso” ciò che si scrive sono parole trasformate in “token”, poi trasformati in sequenze di numeri, ma nel “mezzo” ci sta “altro” . . .

Provate a scrivere un prompt “efficace” e forse la risposta sarà “completa”.
Faticando un po’ con diversi prompt AI Mode ha riportato il “processo” in 10 “passaggi”.
Anche AI Mode ha lo stesso “vizio” di ChatGPT (di solito termina “Se vuoi . . .”, “Se ti serve . . .”).

Nel caso specifico AI Mode termina come segue
Ti piacerebbe approfondire cosa accade esattamente durante il passaggio 6 (Attention), ovvero come il modello “comprende” il contesto?

Ti ringrazio dell’aiuto, ho inviato la voltura, ho diviso la quota della nonna 666/1000 in quattro 1665/10000 e ho messo annotazione di correggere errore e assegnare 1/4 per ogni erede, poi vi faccio sapere, in caso chiedo istanza di rettifica.

Aggiornamento, devo dire che sono stati veloci, hanno fatto la voltura, ma non hanno sanato errore, praticamente hanno assegnato 499/2000 per ogni erede, mi sto attivando per fare istanza di correzione.

Buonasera, in riferimento all’istanza di correzione, mi è stata chiusa, non hanno corretto l’errore dei 2/1000 mancanti per arrotondamento, senza nessuna spiegazione, cosa mi consigliate di fare. Grazie a chi vorrà aiutarmi

Secondo me la quota 666/1000 è già sbagliata in partenza
Non correggerla prima crea ulteriori errori a cascata

Anche le altre quote sono sbagliate per la scelta del denominatore non adatto
8/12 corrisponde precisamente a 2/3
se nonna all’inizio era 1/2 avrà incrementato propria quota di 1/6
quindi 1/2 + 1/6 = 3/6 + 1/6 = 4/6 = 2/3

83/1000 dovrebbe essere corretto come 1/12

Per un conteggio reale delle quote occorre ricostruire

• cronologia dei precedenti passaggi
  • elenco di tutti gli intestati con le proprie quote di diritto