Buongiorno, vorrei chiedere un parere…
9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.
A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del pavimento (listoni gres porcellanato effetto legno) hanno iniziato a “cantare” e alcune fughe a sgretolarsi.
L’azienda che mi ha fatto i lavori, interpellata circa nel 2020 - ore COVID - avrebbe risolto con infiltraggio collante liquido con indurente, a pagamento.
Quali sono i miei diritti in questi casi e in quali tempi devo (o avrei dovuto) pretenderli? Sono ancora in tempo ad avere una riparazione gratuita?
Grazie 
Ciao, provo a risponderti io… Innanzitutto si deve cercare di capire il perché di questo fenomeno… I fattori possono essere molteplici ovvero, mancanza giunti di dilatazione, scarsa quantità di collante o stesa errata, massetto bagnato… Non vedendo la situazione in loco è difficile valutare se un integrazione di collante può risolvere… A mio avviso almeno qualche piastrella andrebbe levata per capire il perché di questo fenomeno… Riguardo le garanzie credo che per tali lavori siamo sui 2 anni e i vizi vanno segnalati entro 60 GG… Al riguardo però ti consiglio la consultazione di un legale. Ciao
Grazie Raoul per la tua valutazione.
Proverò a sentire un legale, anche se con poche speranze.
Giunti di dilatazione non ce ne sono, ma in un appartamento personalmente (da utente, non addetto ai lavori) non ne ho nemmeno mai visti.
Il mio pavimento è un piano unico, senza giunti. 100 mq circa.
Poi sai … II motivo del problema credo sia relativo … quale che sia la causa tra quelle che hai elencato, o altre in aggiunta, II lavoro già dopo 5 anni è risultato fallato e non ad opera d’arte … non esiste che già dopo 5 anni le piastrelle cantino come la Pausini … in varie aree della casa oltretutto …
Grazie per la tua opinione.
Ciao
Figuarti, cmq riguardo i giunti ti garantisco che si fanno…a volte sono impercettibili perchè magari vengono fatti tra le fughe usando prodotti apposti siliconici o simili o in altre realtà tipo di battuto alla veneziana in corrispondenza di pilastri strutturali viene annegata un lama in ottone che fa da giunto ed evita la fessurazione… in stanze ordinarie viene lasciato sul perimetro un giunto di dilatazione… poi a secondo dei formati di posa (spesso su grandi formati) ho visto fare anche la doppia spalmatura di collante ovvero una mano sul massetto e una mano sulla piastrella per garantire un aggrappo più omogeneo ed uniforme. Ciao
Non sapevo, grazie.
Ti rubo ancora un secondo … a tuo parere, come potrei risolvere a costo zero (o quasi) lavorandoci io stesso?
Quali prodotti e cosa fare?
Gratto in profondità le fughe rovinate, trovo un punto in cui volare colla+indurente molto liquidi, platorello su piastrella per dare vibrazioni e togliere le bolle? Poi ripristino le fughe?
O come?
Grazie
Sinceramente la tecnica di iniettare del collante per rimediare al tipo di problema che esponi non la conosco, qui dalle mie parti in queste situazioni si usa levare le porzioni da sanare e riposarle. Non saprei dirti se questi tipi di collanti che ti propongono per l’iniezione che garanzia ti danno nella risoluzione del problema …mi domando come si possa capire se veramente riescono a saturare gli spazi o se vie è il rischio che possano peggiorare ulteriormente la situazione magari innescando ulteriori spinte e allargare il problema. Mi spiace ma prova a sentire un piastrellista o un rivenditore estraneo all’intervento per vedere se ti da qualeche altra soluzione.
1 Mi Piace