Buon pomeriggio a tutti,
mi si propone il seguente caso:
al catasto fabbricati per un D/10 ho questa intestazione:
babbo proprietà per l’area 1/1
figlio proprietà superficiaria 1/1
con riserva 1: inesistenza di atti legali giustificanti uno o più passaggi intermedi.
Da una visura storica vedo che l’F/6 era intestata solo al babbo per 1000/1000 con un’annotazione: dichiarazione di variazione dello stato dei suoli sottoscritta da un soggetto non intestatario in quanto la ditta risulta disallineata per stato di fatto non legittimato.
Al catasto terreni la proprietà è sempre stata del babbo per 1000/1000 e a seguito di tipo mappale del 2014 è stata riportata l’annotazione: atto di aggiornamento non conforme all’art. 1, comma 8, d.m. n. 701/94-sr
Poi con l’accatastamento del 2014 il tecnico dell’epoca ha inserito anche il figlio con relativa proprietà superficiaria 1/1. E’ un procedimento corretto?
Ad oggi il babbo è deceduto ed è giusto procedere direttamente con la dichiarazione di successione anche se ho una riserva 1 in visura oppure occorre sistemare l’intestazione al catasto fabbricati tramite istanza in bollo?
Grazie
Non puoi sistemare la ditta con istanza. L’intestazione è errata in quanto il diritto di superficie andava costituito prima della costruzione del fabbricato e poi dopo l’ultimazione del capannone si sarebbe fatto l’accatastamento con la ditta corretta che attualmente risulta in catasto MA senza la riserva.
Ora, dato che questo non fu fatto, venne accatastato il fabbricato con la ditta che risulta ma con la doverosa apposizione della riserva 1.
Ora in sede di successione procedi normalmente non l’inserimento della particella e seleziona “proprietà per l’area” e non hai problemi … per la successione.
Di fatto però agli eredi verrà trasferito il solo diritto per l’area e non il diritto superficiario che appartiene ad altro soggetto (che sia il figlio del de cuius poco importa).
Dopo gli eredi, e il titolare della proprietà superficiaria dovranno sistemare il tutto con un apposito rogito notarile. Se l’edificio è stato edificato su suolo del de cuius con un titolo a nome dello stesso e i soldi per la costruzione li ha versati il de cuius gli eredi possono sempre civlmente invocare il diritto dell’accessione… ma questo è un altro discorso che esula dal post che riguarda la sola successione.
Saluti
1 Mi Piace
Grazie Fausto per la risposta molto chiara e velocissima.
Immaginavo che l’accastamento dell’epoca non era corretto e che l’intestazione era sbagliata. Volevo essere sicura su come procedere correttamente con la successione visto che è anche abbastanza corposa..
Saluti