Punti Fiduciali - aggiornamento sul portale

Buonasera,
è da diverso tempo che gli uffici territoriali stanno “aggiornando” la maglia dei punti fiduciali, annullando quei PF che non anno caratteristiche idonee alle attuali normative (accessibilità, stazionabilità, individuati sulla mappa).
Ultimamente nel portale i nuovi punti fiduciali non sono ben visibili come i “vecchi” (bisogna zoomare molto - in una visione di insieme spesso non si vedono) oppure non sono presenti (PF istituiti a novembre 2025).
Posso in qualche modo “aiutarvi” ad aggiornare il portale?

Buongiorno Bernardino, grazie della segnalazione e soprattutto per la disponibilità…

I fiduciali vengono aggiornati ogni mese, ma come hai giustamente fatto notare in alcune province non sempre va a buon fine l’aggiornamento dei livelli di zoom 16-18 che sono precaricati per una migliore risposta.

Per i fiduciali di novembre 2025 non saprei quale può essere il problema.

In entrambi i casi se puoi inviare via mail a Gianni un elenco dei problemi riscontrati li correggiamo manualmente.

Amedeo - staff

Grazie mille, abbiamo aggiornato manualmente tutta la provincia di Chieti, prova a vedere se la situazione è migliorata.

Amedeo - staff

Mi trovo con lo stesso problema per la Provincia di Roma.
20/06/2026 - Grazie

Sto controllando ma non trovo un esempio… Hai un PF da indicarmi?

Amedeo -staff

D972-0030-24.pdf (225,1 KB)

Scusa il ritardo.

Grazie mille!
Questo è un caso inaspettato, dove sono i livelli di zoom più grandi che non si sono aggiornati, in genere succede il contrario. Prova a vedere se adesso è a posto.

Amedeo - staff

Salve,
se puo servire, la descrizione della funzione dei punti fiduciali è spiegata nell’ art. 24 del DM del 2 gennaio 1998 “regolamento recante norme in tema di costituzione del catasto dei fabbricati” scaricabile da internet. L’ art. 4 delle preleggi del codice civile testualmente impone: i regolamenti non possono contenere norme contrarie alle disposizioni di legge.

Quando ingrandisco l’area, il nuovo PF non è visibile (vedi figura). Tuttavia passando con il puntatore si presenta un cerchio giallo. Se riporto l’area su più ampia zona, ecco che si vede.

Comunque grazie per aver dedicato perizia su questo portale molto utile.
Non ho ancora verificato gli altri Comuni limitrofi, che hanno lo stesso problema, ma immagino che otterrei lo stesso risultato. Grazie