Punti Fiduciali in mappa

Nelle mappe catastali della Provincia di Pisa, Comune Santa Luce, Orciano Pisano ed altri (PI), non vengono visualizzati i punti fiduciali.

Prova a proporrei all’ ufficio dell’ Agenzia delle entrate coordinate ricavate da te dalla mappa.

Non capisco cosa dovrei fare…

A che cosa ti servono i punti fiduciali che sono fiduciali solo per il catasto? essi sono stati istituiti con DM del 2 gennaio 1998 n.28 art. 24 lettera a) per usarli come punti per lì i inquadramento degli aggiornamenti catastali nella nuova cartografia numerica- alias elettronica. Essi sono vincolati da larghe tolleranze; in citta fino a 40 cm, in collina 80 cm e in montagna 160 cm vuol dire che rappresentano un punto che teoricamente 160 cm. per cui i verrtici del poligono di rilevamento possono giocare entro tali misure. come quando si sostituisce un mattone in un pavimento più piccolo dell’ originale e, se è trascurabile, le fughe diventano più larghe. Tieni presente che non possono essere usati come punti di ferimento per applicazioni extracatastali quando si vuole ottenere una rilevante precisione, darebbero grosse sorprese.
.

Ciao Luca,
per Santa Luce hai ragione, ho segnalato il problema ai nostri sviluppatori. Per Orciano Pisano invece i PF ci sono (vedi screen-shot qui sotto), magari ti riferivi a qualche foglio in particolare? Fammi sapere.

P.S.: i suggerimenti di Nino Lo Bello riguardano avviamente l’utilizzo dei PF e non il problema del visulizzatore che hai riportato.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ringrazio per la cortesia e celere risposta. Per il Comune di Orciano P.no i punti fiduciali ora sono stati inseriti, ma ho visto che non ci sono anche per Crespina-Lorenzana (PI).

Sono fogli di mappa con sistema di riferimento locale.
Ho fatto molte ricerche ma non sono riuscito a capire dove sia l’origine del sistema, forse in provincia di Livorno