Punti fiduciali su comuni con origine diversa

Buona sera a tutti, avrei un quesito sulla redazione del libretto per Tipo Mappale + Frazionamento. Premetto che per l’elaborazione utilizzo Tabula 2000. L’oggetto del rilievo ricade all’interno di 4 punti fiduciali di cui 2 nel comune oggetto del rilievo e 2 nel comune limitrofo con origine diversa.

Se metto tutti i PF in linea 8 la rototraslazione viene sballata. Se metto solo i 2 PF del comune in oggetto viene giusta, a quel punto un PF del Comune limitrofo lo posso mettere come PA e l’altro?

Anche mettere un PF come PA mi genera qualche problema in quanto mi chiede di iperdeterminare i PF e lavorando con Base+Rover non conosco la procedura corretta con Tabula 2000, in quanto se doppio la riga del PF in fase di elaborazione me la cancella, se invece di inserire in riga 2 l’intero nome del PF lo sostituisco con un numero poi non mi permette più di agganciarlo in riga 8 per fargli capire che quello è il PF. Quest’ultima domanda è più da assistenza del programma forse ma intanto mi interessava capire se la procedura era corretta.

Grazie

Eddye

Ciao va bene metterli come PA per iperdeterminare i pf li batti due volte a distanza di 1 cm o anche 2cm e chiami tutti due i punti PF01 PER ESEMPIO poi in pregeo lui fa la.media e così hai iperdeterminto il pf. Fai cosi per i restanti pf che usi nel lavoro quando devi usare i punti ausiliari proprio come nel tuo caso

Grazie Corrado in effetti spostando di un paio di cm le ribattute il programma non me li elimina più in fase di elaborazione. Il PA continuavo a costituirlo con la rotazione sbagliata presa da tutti i PF ma ho risolto sostituendo i 2 PF del Comune limitrofo con dei numeri, elaborando e solo successivamente costituendo il PA e rinominando il PF adesso gira tutto correttamente.

Grazie mille