Quando mancano i PF nel visualizzatore Cartografia Catastale

Mi trovo in una situazione inaspettata. Dovendo rilevare dei PF in zona e nel visualizzatore non sono presenti i PF nella mappa virtuale. Pur avendo individuato la loro ubicazione non mi è possibile metere L’OMINO nella zona interessata, perchè (giustamente), è solo possibile stabilirla solo in presenza della monografia.
Chiedo, se possibile, stabilire L’OMINO anche al di fuori dell’informativa del PF selezionato.
Vi allego l’immagine della situazione inaspettata dove ho cerchiato di giallo l’ubicazione dei PF assenti.

Grazie per l’attenzione.

Ciao Gionata,
hai ragione, ci sono alcuni Comuni dei quali non disponiamo delle origini catastali e quindi non riusciamo a inserirli nella cartografia, è una mancanza che stiamo cercando di colmare anche con l’aiuto del Prof. Surace. Per farlo ci serve avere un rilievo GPS di alcuni PF di questi Comuni in modo da poterli usare come punti doppi e risolvere il problema. Se mi dici qual è il Comune e se ti riuscisse di rilevare con il GPS alcuni PF distribuiti attorno all’origine mi faresti veramente una grossa cortesia.
Nel frattempo, anche se penso sia superfluo suggerirterlo, se vuoi vedere i PF su StreetView, ti basta aprire Google Earth su quella zona e attivare l’omino da lì.

Posso chiedere ai colleghi che lavorano da quelle parti.
Da quella immagine sono riuscito a rilevarne tre PF.
Stiamo a confine con Roma e Ciampino (Marino), vicino al Grande Raccordo Anulare.
In quale formato è utile inviarti i PF?

Grazie Gionata,
per i PF mi servirebbe il rilievo GPS in formato DAT di Pregeo in modo da poterlo importare sul mio software Geocat ed elaborarlo.

Buongiorno,
segnalo lo stesso problema per fogli 59, 60, 61, 62, 63, 64 e 65 del Comune di San Quirino in provincia di Pordenone.

Buonasera. Anche io avrei la richiesta sul Foglio 305 di Fiumicino (RM). Visualizzo solamente i PF in coordinate Gauss e non qualli in Cassini.
Poi ho notato che sono assenti anche i PF sul Foglio 865 di Roma (zona Eur).
Grazie
Andrea

buongiorno @andrea-florenzano ,
grazie per l’informazione.
Confermo quanto detto da Gianni, queste correzioni verranno implementate man mano che raccogliamo i dati necessari.
Per quanto riguarda il Foglio 305 il fatto che coesistano fiduciali in diversi sistemi di coordinate sullo stesso foglio non è semplice da gestire… hai delle informazioni maggiori? Puoi indicare un sempio di un PF in Cassini?

Amedeo - staff

Ciao Gianni, non si vedono i PF del comune di Borgo Veneto (ex comuni di Saletto-Megliadino San Fidenzio e Santa Margherita d’Adige).

Buonasera Gianni. Come mai da qualche settimana nel visualizzatore non compaiono più i Pf? Io stò operando in Provincia BAT e esattamente ad Andria
Grazie

Ciao Luigi e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Ti ringrazio della segnalazione, ho provato a verificare ma vedo che i PF di Andria escono regolarmente, vedi questo screenshot del foglio 31:

Però in effetti mi sembra che sui fogli del centro città (Catasto Urbano) non escono, ho segnalato la cosa ai nostri sviluppatori, ti farò sapere.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni
Ho verificato anche questa mattina. effettivamente alcuni si vedono (vedi per ess. il fg 31 visualizzato da te o il fg. limitrofo (30 ed allegati) ma altri non ci sono.
Ho effettuato un rilievo sul Fg. 164 un mese addietro ed erano presenti. Sono ritornato a verificare le misurate e non trovavo più i Pf. A quel punto ho esteso la ricerca a zone limitrofe e ho notato che per gran parte del territorio di Andria i PF non ci sono.
Grazie e Buon Lavoro

Buon pomeriggio.
Ho in quella zona una poligonale con buona parte dei PF rilevati, oltre che le coordinate gps.
Può essere utile?

Ciao Andrea,
sì, se hai le coordinate geografiche (longitudine e latitudine) GPS dei PF può essere senz’altro utile per le nostre elaborazioni. Se puoi, mandamele via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it. Ti ringrazio in anticipo se lo farai.

Ok, procedo con piacere

Ciao Luigi,
il nostro sviluppatore del visualizzatore , Amedeo Fadini (vedi post precedenti), mi dice che i PF di Andria li trova nel TAF di Bari e probabilmente può essere questa la cusa del mancato inserimento. Tu per caso sai dirci se i PF della Provincia BAT vengono distributi con un TAF a parte?

Da quello che sò io Noi scarichiamo le TAF da Bari (La Provincia BAT non esiste come ufficio) stà di fatto che i Pf nel visualizzatore non si vedono ancora e non posso verificare con altri siti che non conosco. Comunque Grazie per il lavoro che fate

Ciao Luigi, ti ringrazio anch’io della segnalazione
ho verificato e in effetti nel comune di Andria si bloccava la procedura di aggiornamento… nel file TAF trovo coordinate molto diverse all’interno dello stesso foglio e questo creava qualche problema… ora dovrebbe essere a posto controlla.

Amedeo - Staff

Buongiorno,
vorrei semplicemente segnalare che utilizzando il visualizzatore di cartografia catastale, non è possibile vedere i PF relativi al foglio 26-27 sezione B del Comune di Mondolfo (Provincia di Pesaro) mentre sono correttamente visualizzabili i PF ricadenti sugli sviluppi di mappa CO.GI. e denominati (sul visualizzatore) come 26_Z e 27_Z. Faccio presente che originariamente i fogli 26-27 facevano parte del Comune di Fano, rispettivamente foglio 124-125. Spero si possa allineare il tutto. Grazie per il lavoro che fate.

Buongiorno Andrea,
grazie mille della segnalazione. Senza il vostro contributo questi errori sono difficili da scovare.
Sto verificando e in effetti alcune righe del file TAF non erano state posizionate correttamente nello spazio.
Ho fatto alcune correzioni ma potrebbero essere visibili solo tra alcune ore. Prova a verificare questa vista:
https://admin.topgeometri.it/visualizzatore-mappe#map=19/831612.34/4854953.84/0
Ci sono altri errori in zona su cui lavorerò nei prossimi giorni.

Amedeo - Staff

1 Mi Piace