Buonasera a tutti.
Mi hanno sottoposto questo quesito a fronte di un’eventuale intervento di manutenzione straordinaria che prevederebbe classica ridistribuzione interna (opere edili), rifacimento bagno (idraulica), rifacimento impianto elettrico (elettricista), poi finiture (piastrelle, tinte.. ecc)
Qualora il contratto con il Committente venisse stipulato da un solo lavoratore autonomo, esempio l’artigiano delle opere edili che fatturerá l’intero lavoro e le altre maestranze sottoscrivessero un contratto d’opera o di collaborazione occasionale con lo stesso andando a loro volta a fatturare a quest’ultimo é, secondo Voi, una situazione regolare? E, stando alle condizioni sopra descritte, é necessaria la nomina del CSP/CSE?
Spero di aver ben illustrato la situazione un pò intricata.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte in merito.
Buona serata
Ciao,secondo me il fatto che l’artigiano “capocommessa” fatturi tutto al committente non è sufficiente per escludere la nomina di CSP/CSE.
L’art. 90 del D.Lgs. 81/2008 parla di presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, non di come vengono gestiti i pagamenti o la fatturazione.
Quindi, se di fatto in cantiere entrano più soggetti/imprese — edile, idraulico, elettricista, piastrellista, ecc. — anche se fatturano tutti all’artigiano principale, secondo me la situazione va valutata come presenza di più imprese.
Diversamente basterebbe far passare tutta la fatturazione da un unico soggetto per evitare le nomine, ma non credo sia questo lo spirito della norma!
Ciao
Ciao Raoul.
Intanto ti ringrazio della risposta e premetto che mi trovi d’accordissimo.
Parto dal presupposto che generalmente mi piace il confronto e perché no, il conforto, come in questa situazione.
Tornando al caso sopra, io ho apertamente manifestato il mio disappunto quando all’epoca mi è stato posto il quesito, definendola una “furbata”, con lo scopo, forse, di non far comparire più artigiani all’interno del cantiere, ed evitarsi costi aggiuntivi sulla sicurezza. Deduco dal ragionamento che la fatturazione al singolo dia l’idea che in cantiere vi acceda solo il singolo, ma come dici giustamente tu allora la normativa sarebbe pressoché inutile.
Figurati che io sono assolutamente a favore della nomina anche in presenza di soli autonomi, obbligo che reputo tra l’altro dovrebbe essere introdotto al pari delle imprese.
Ti ringrazio molto
Ciao