Rettifica dati catastali

Ho presentato un istanza online al catasto per rettifica dati catastali. In sostanza per variare la particella del fabbricato e identificarla con la particella registrata al catasto terreni. Nella risposta all’istanza compare ricevuta docfa in carico ad aggiornamento stato scaricata protocollo di riferimento (e c’è un numero) protocollo nsd entrate ageuptrm registro ufficiale n(e c’e un numero) e data. Poichè è stata registrata la pratica secondo voi c’è il rischio di una mancata accettazione della variazione o invece è sicuro che venga accettata? Che tempi ci sono?

Qualcuno mi puo dare un aiuto cortesemente? Grazie

Ciao, Renato,
dimmi: la base del fabbricato corrisponde all’ area e alla forma della particella del terreno?

La BASE del fabbricato? penso di si

in realtà il terreno è più grande

Se hai fatto la richiesta al Contact Center ti rispondono entro 15 gg (spesso la trasmettono all’Ufficio Provinciale), mentre se la richiesta è inviata direttamente all’Ufficio la risposta dipende dalla correttezza del direttore, sia in termini di comunicazioni, che in termini di tempistiche. Naturalmente, come dice Nino, la domanda deve essere tecnicamente accettabile.

Ciao, a tutti,
l’ art. 741 della legge 160 del 2019 testualmente disciplina: Per fabbricato si intende l’ unità immobilia iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio urbano con attribuzione di rendita catastale, considerandosi parte integrante del fabbricato l’ area occupata dalla costruzione e quella che ne costituisce pertinenza ai fini urbanistici, purchè accatastata unitariamente è soggetta all’ imposta dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ovvero se antecedente, dalla data in cui è comunque utilizzato; quindi se il terreno di cui si discute è accatastato nel catasto terreni si deve fare una voltura dal catasto dei terreni al catasto dei fabbricati annotando che l’ area fa parte integrante del fabbricato e se eccede considerare la rimanenza come pertinenza al fabbricato. Cordialità

Mi hanno telefonato dal catasto fabbricati e mi hanno riferito che hanno passato incartamenti al catasto terreni.non appena quest’ultimi sistemeranno faranno lo stesso al catasto fabbricati