Revisione millesimi a seguito acquisizione vano scala comune

Buongiorno.
Devo ricalcolare i millesimi di proprietà in quanto il proprietario dell’appartamento al piano secondo (ultimo piano) ha acquisito la proprietà del vano scala che quindi diventa esclusivo.
Il precedente calcolo è stato eseguito in base alla superficie utile considerando i fattori di piano, esposizione ecc…
Secondo voi ai fini del calcolo inserisco solo la superficie del pianerottolo di ingresso al piano primo e quello del piano secondo o tutta la superficie occupata dalla scala ?
Se qualcuno mi da un parere in merito.
Grazie.
Geom. Perin Maurizio

Buongiorno, secondo il mio parere, fatta salva una completa disamina del caso e scongiurato che in seguito all’acquisto non siano state pattuite disposizioni particolari anche per la relativa manutenzione, e che non esista regolamento condominiale con pattuizioni particolari e derogatorie dei criteri di legge, ritengo che il procedimento maggiormente corretto sia quello di considerare l’intera superficie utile della scala, trattandosi ormai di una superficie di proprietà esclusiva. Ovviamente per valutarne correttamente il valore occorrerà applicare un appropriato coefficiente di destinazione (o di utilizzazione), che ne riduca chiaramente il valore rispetto agli altri ambienti dell’unità immobiliare cui è annessa. Per le scale interne agli appartamenti ho spesso utilizzato un coefficiente pari a circa 0,50 ma nel caso in questione, trattandosi di parte della vecchia scala comune, si potrebbe utilizzare un coefficiente anche inferiore. Ritengo inoltre che dovrà essere cambiata anche la tabella della scala condominiale se esisteva e che se fatta secondo i criteri di legge ed ai sensi dell’art. 1124 dovrà ripartire i relativi millesimi per metà in base ai valori delle singole unità imm.ri e quindi, per l’appartamento in questione andrà considerata anche la sup. virtuale o volume virtuale della scala in questione; per la seconda metà dei millesimi ripartiti in base all’altezza occorrerà considerare l’appartamento in questione nella ripartizione dei millesimi relativi al piano primo e non più a quelli del piano secondo in quanto la parte di scala comune sarà utilizzata dal proprietario di tale alloggio fino piano primo e non più dal piano secondo e comunque fino all’inizio della scala di proprietà esclusiva.
Spero di essere riuscito ad esporre con chiarezza il mio parere nonostante la particolarità del caso in questione. Cordialmente
Geom. Marco Barrani

1 Mi Piace

Ti ringrazio e complimenti per la tua competenza in materia.

Maurizio,
ti credo che il collega geom. Marco Barrani sia competente, è uno dei maggiori esperti in Italia sulle Tabelle Millesimali, tant’è che è proprio lui che tiene i corsi su questa materia qui su www.topgeometri.it.
Se vuoi approfondirla, nella pagina CORSI ONLINE trovi questo corso:

Certo che si Gianni.
Grazie mille.
Maurizio

Grazie, mi fa piacere esserti stato di aiuto.
Saluti