Buongiorno,
devo risalire all’atto di compravendita terreno del 1973 del quale non ho alcun dato e che è stato poi edificato. L’immobile non è mai stato compravenduto.
La visura storica dell’immobile arriva al 1987 (anno impianto meccanografico) e non riporta dati della compravendita del terreno.
Come posso risalire agli estremi dell’atto di compravendita del terreno?
Grazie
Vai da un tecnico e ti fai fare una visura per “partita” nella quale ci dovrebbe essere scritto il titolo di provenienza, altrimenti vai in conservatoria e fai delle ispezioni ipotecarie con le quali risalirai alla data di acquito e del notaio rogante.
Con i dati trovati in Conservatoria vai in Archivio Notarile provinciale ove aveva sede il notaio rogante e richiedi la copia dell’atto (se non ti basta la nota di trascrizione che trovi in Conservatoria).
Salve,
sempre in gamba Fausto! dato che sul terreno è stato custruito un fabbricato, vai all’ ufficio tecnico del comune e cerca la pratica edilizia nel suo archivio, là troverai il riferimento all’ atto di compravendita che potrebbe essere stato per scrittura privata registrata.