Salve, come richiesto in precedenza, ma non nel forum, chiedo: ho una serie di rilievi fatti molto tempo fa, quando ancora non erano necessarie le altimetrie, è possibile tramite il programma Geocat, partendo da punti di altezza nota, quali i PF o altro, inserire automaticamente le quote in tutti i piunti battuti ? Grazie per la eventuale risposta.
Ciao Giovanni e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Penso di sì ma dipende dal formato dei rilievi, sono file Pregeo? Se così, prova a mandarmene uno via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it indicando la quota di uno dei PF o comunque di uno dei punti rilevati.
Ciao Giovanni,
ho ricevuto il tuo rilievo, ma non è possibile inserire l’altrimetria perché mancano le letture altimetriche (distanza inclinata e angolo zenitale), quindi non si conoscono i dislivelli dei punti.
L’unico modalità possibile è quella manuale che ti spiego di seguito e presuppone una tua stima delle quote.
Importa il file DAT in un rilievo di Geocat, poi clicca l’icona Fissa origine e quota e, dalla mascherina che si apre, inserisci il punto di caposaldo per le quote e la relativa quota:
In questo modo il calcolo produrrà le quote in funzione del caposaldo, solo che come dicevo, non avendo le letture altimetriche, le quote saranno tutte uguali a quella del caposaldo, a parte qualche mm dovuto agli arrotondamenti di calcolo:
Attiva l’opzione Disegno CAD del menù contestuale (clic destro) e ottieni il disegno sul CAD integrato di Geocat. Dal CAD attiva il comando Punti TS dell’applicativo topografico (toolbar) Geocat e nella mascherina che si apre inserisci questi dati (clicca sull’immagine che segue per ingrandirla):
- nella cella Punto: inserisci un nome che assomigli a quello originario, nell’esempio che segue 1003 per il 103;
- seleziona le opzioni Forza nome punto esistente e Forza quota;
- inserisci la quota stimata per il punto nella cella Quota:
Il punto ti viene importato nel rilievo completo delle letture altimetriche:
Cancella il punto originario 103 (premi Ctrl + Canc da tastiera sulla riga) e cambia nome al nuovo punto importato. Ripeti l’operazione per tutti i punti. Al termine, se ti serve il libretto Pregeo, attiva l’apposita opzione del menù contestuale.