Esprimo una mia esigenza chiedendo ai colleghi se altri la condividono.
Ritengo, a completamento dei corsi su Catasto disponibili, utile per i neofiti della materia (come me) avere un ulteriore corso che tratti:
- le procedure catastali “antiche” (es. analizzi i Modelli che anche non sono più in uso, ma che dobbiamo reperire per ricostruire la storia degli immobili);
- insegni come fare operativamente le indagini storiche al catasto, sia terreni che fabbricati sia tramite ricerca telematica che consultazioni del cartaceo disponibile negli uffici provinciali.
Grazie
La memoria storica dei catastali gioco forza sta scomparendo. Le nuove leve non hanno avuto il tempo o la passione per recepire tutte quelle informazioni che servono per fare delle ricerche storiche catastali ed ottenere alla fine i risultati positivi di cui il nostro cliente ha necessità.
La tua proposta è più che valida e personalmente mi adopererò per proporre e tenere un corso sulla storia del Catasto Fabbricati (almeno quella da me vissuta) e sulla modulistica ormai superata da tempo ma … sempre utile.
Condivido la richiesta di un corso “sul passato” degli schedari catastali, anche se non più attuali, ma utile al fine di capire meglio come si è evoluto il catasto fino ai giorni nostri.
Mi associo volentieri alla richiesta di un corso improntato su come intervenire nella pratica all’accesso dei documenti cartacei presenti in Catasto.