Riconfinamento da fraz del 71

Buonasera a tutti , volevo sapere se qualcuno puo’ aiutarmi, ho un vecchio libretto pregeo di un frazionamento molto grande del 1971 , ma ho difficoltà a capire il libretto , devo ricostruire il confine di una sola parte a me interessata, con angoli e distanza ho ricostruito la zona a me interessata, ma il problema e che non riesco a ricostruire i punti iniziali perchè purtroppo per me e’ la prima volta che mi capita di lavorare sopra un libretto del genere,
Grazie

Ciao, Enrico, niente ti obbliga di riconfinare in base al libretto delle misure, perchè non esiste una norma che lo imponga, in tal senso si è diverse volte la Cassazione. Se la riconfinazione non è giudiziaria proponi al tuo vicino una riconfinazione secondo la mappa catastale, in caso positivo la riporti sul terreno poi misuri le due aree e vedi se corrispondono con quelle del registro catastale. Devi comunque tenere presente che le superfici catastali, come sai, sono definite nominali e possono differire con quelle reali tipicamentre un ventesimo in più o in meno, in tal caso lo fai presente al tuo vicino per fare compensazioni in proporzione alle aree delle due superfici. Al tuo posto eviterei di ricorrere in giudizio. Cordialità.

Ciao Enrico,
è difficile risponderti con un’esposizione così sommaria. Poi se dici che è un frazionamento del 1971 non può essere un libretto Pregeo perché Pregeo è stato pubblicato nel 1988, probabilmente è un normale libretto delle misure (non con la codifica di Pregeo).
Ad ogni modo, per poter darti qualche suggerimento, dovresti postarlo qui (vedi le indicazioni qui sotto) e indicare esattamente i punti che costituiscono il confine che devi ricostruire.
Se non ce l’hai su file, fai una foto o una scansione e inseriscilo qui come immagine (guarda la guida richiamata in alto nella pagina per sapere come fare). Se hai problemi di privacy, cancella pure i dati del Tecnico e del Comune.
Ad ogni modo, per ricostruire un confine determinato da un frazionamento di cui possiedi il libretto delle misure, il procedimento è questo:

  1. Rilevi sul posto tutti i punti del TF che riesci a individuare perché tuttora materializzati.
  2. Esegui la rototraslazione tra il tuo rilievo e quello del TF, portando così il TF a sovrapporsi al tuo rilievo.
  3. Dalla sovrapposizione di cui sopra ricavi gli estremi per tracciare sul posto i punti del confine.

Le operazioni 2 e 3 le puoi fare con un software specifico per le riconifinazioni, oppure anche con lo stesso Pregeo ma in questo caso devi avere alcune accortezze per non incorrere in errori. Se proseguirai la discussione potremo parlarne.

Ciao, Gianni, avevo dato una risposta a Enrico, ma chi l’ ha cancellata?

Ciao Nino,
l’avevo vista anch’io la tua risposta ma in effetti adesso non la vedo più, dev’esserci stata un’anomalia sul server. Adesso provo a vedere se riesco a recuperarla.

Buongiorno Gianni, non mi fa caricare gli allegati e’ un file pdf

Ciao Enrico,
sì che si possono inserire file PDF, guarda questo qui sotto che ho inseirto io a titolo di esempio:

Rototraslazione_orientata_Apertura_Terra_Multipla.pdf (188,4 KB)

Basta che trascini il file PDF qui all’iterno della finestra di editing su una riga vuota. Se lo rifiuta potrebbe essere che il file è troppo grande, nel qual caso potresti catturare le singole pagine come immagini e inserirle qui.

Fammi sapere.

Ciao Nino,
sono riuscito a ripristinare il tuo messaggio, anche se non ho capito come mai fosse sparito.

Ciao Gianni , ieri impropriamente ho detto libretto pregeo, ma e’ un normale libretto delle misure , io ho preso gli angoli corretti e le distanze dei punti a me interessati per la ricostruzioni ed in realtà i lotti interessati (71,72,73,74,75, ecc) li ho anche ricostruiti i( i lotti oggetti del mio riconfinamento sono le plle 624, 62,5 626, 603, 604, 605…
Quello che non riesco capire se ho fatto in modo corretto (basta aver inserito i punti me interessati ed averli sovrapposti al mio rilievo , le pagine allegate 2,3,4, credo siano la base di tutto ,ma non riesco a capire come inserire i dati .
Allego anche mio rilievo con sovrapposizione di quello che ho ricostruito (in magenta ) e il rilevato(blu) appoggiandomi ad alcuni punti di appoggio esistenti

Ciao Enrico,
quel TF è stato prodotto mediante una vera e propria poligonale vincolata agli estremi con apertura e chiusura a terra. Nella prima pagina del libretto che hai postato (subito dopo l’estratto di mappa) sono anche riportate le coordinate dei vertici della poligonale a valle della compensazione. Mentre invece non vedo le coordinate dei punti di dettaglio. Mancando queste coordinate, devi calcolartele tu inserendo il libretto delle misure (considerando la poligonale) in un software che ti esegua il calcolo (locale, cioè senza alcun riferimento ai PF e relativa compensazione sulle coordinate catastali).

Dopodiché, come ti dicevo, devi sovrapporre il tuo rilievo a quello del TF elaborando la rototraslazione ai minimi quadrati sui punti di aggancio, cioè i punti del TF che sei riuscito a ritrovare e rilevare. Questo calcolo ti fornisce gli scarti su tali punti di aggancio, permettendoti così di valutare se qualcuno di questi è inattendibile, nel qual caso lo devi scartare. Terminata la sovrapposizione (rototraslazione) avrai i punti del TF trasportati nel tuo rilievo e quindi ti diventa facile ricavare gli estremi per andare a tracciarli sul posto.

Qualsiasi cosa fai diversa da quanto sopra ti porterà quasi sicuramente a comettere errori potenzialmente anche gravi.

Ciao Gianni, detta cosi sembra semplice ma al momento mi risulta faccio un po’ fatica , devo andare a rivedere qualche tuo tutorial in merito .
MI puoi rinfrescare la memoria di dove trovarlo.
Grazie

Ciao Enrico,
in questo lavoro il tuo problema è soltanto quello di interpretare correttamente il libretto del TF. Se riesci a interpretarlo e trascriverlo in forma comprensibile cioè:

staz.  h.st.   punto  h.pr.   ang.orizz.   ang. vert.   dist. incl.
100    1.671    101   1.535    231.7821    101.0923       120.65
                101   1.535    312.0912    100.8273       98.871
....
N.B.: se non ti interessano le quote h.st. e h.pr. non servono,
      anche perché mi sembra che non ci siano nel TF.

e poi me lo mandi unitamente al tuo rilievo con l’indicazione dei punti di aggancio, io ci metto 5 minuti a risolverti il tutto.

Se vuoi cimentarti da solo, queste sono le indicazioni della pagina dei miei video-tutorial

Un caso come il tuo lo trovi nel video Lezione 4 - Esempi di riconfinazioni da TF analitici pre/post-2/88 al tempo 1h 47m 00s. In realtà questo del video è un TF redatto con Pregeo (cioè post-2/88) ma il tuo lavoro, pur essendo precedente al Pregeo, ricade in questa casistica proprio perché hai a disposizione le misure del tecnico.

Ti ripeto, devi solo cercare di interpretare correttamente il libretto delle misure, il resto non è problema.