Riconfinamento Terreno Confinante Sfuggente

Buongiorno a tutti i tecnici presenti, sono un giovane geometra alle prese con un riconfinamento.
Parto col dire che il mio committente ha realizzato una recinzione arretrata rispetto a quello che da frazionamento originale era il suo confine . All’inizio della vicenda ho tentato di far capire al committente che quello poteva già delinearsi come nuovo confine e che i confinanti dopo oltre 40 anni, parliamo del primo frazionamento del 1982, avrebbero sicuramente potuto avere da ridire, ma il cliente ha voluto procedere cosi, dopo aver effettuato il rilievo abbiamo ridefinito i termini, cercando di coinvolgere il confinante sui due lati, (su un altro vi è la strada, mentre dall’altro lato c’è un altro foglio, ma dal rilievo risultava corretta la linea tracciata dal recinto esistente ad oggi), per cui ho contattato solo quel confinante.
Ad oggi, dopo aver mandato PEC con avviso di inizio operazioni di riconfinamento, parliamo del 12/10/2024, il confinante si è mostrato non ostile, ma quantomeno sorpreso perchè a sua detta, il confine è giusto, ma questo ha acquistato il terreno limitrofo da circa 10-11 anni, per cui escludo che possa minacciare l’usucapione. Il tecnico del confinante è qunatomento evasivo, e dopo diverse richieste non solo non riesce ad organizzare un incontro per firmare i verbali, ma nemmeno è raggiungibile.
La soluzione che ipotizzo ad oggi è inviare una PEC alla mail del confinante, unica cosa che ho per comunicare con la controparte, elencado tutte le comunicazioni, gli inviti e allegare il verbale firmato solo dal cliente e da me come tecnico.
Avrebbe senso? Il confinante potrebbe far valere il possesso?
Ringrazio a chiunque mi darà una sua opinione.

Ciao Umberto e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).