Riconfinazione con mappa impianto e visura

Volevo esporre il caso in esame.
Devo verificare un confine in parte derivante da mappa di impianto e parte da frazionamento del 1960.
Punto 1) Per quanto riguarda quello di impianto procederò alla parametrica delle mappe, export coordinate punti di inquadramento/tracciamento, successiva rototraslazione baricentrica con scelta punti inquadramento più attendibili e quindi calcolo coordinate punti tracciamento adattando la mappa alla realtà.
Punto 2) Per quanto riguarda il frazionamento purtroppo non sono riuscito a reperire il tipo in catasto in quanto manca negli archivi. Le linee sono presenti nella mappa di visura che quindi dovrei rototraslare con una baricentrica su quella di impianto.
Per fare questa operazione ho pensato di fare la baricentrica tramite CorrMap utilizzando le coordinate del rilievo dei punti di inquadramento impiegati nella riconfinazione di quella di impianto ma il problema è che tali punti sono disposti solo da una parte della mappa.
Oppure (forse la soluzione più corretta) fare una baricentrica con punti omologhi, importando le coordinate create dalla parametrica della mappa di impianto, determinare i punti di confine del frazionamento, indicati nella mappa di visura, esportandone quindi le coordinate.
A questo punto tali coordinate le aggiungo ai punti da tracciare calcolati al punto 1 (riconf con mappa di impianto) procedo all’adattamento mappa/rilievo e quindi esporto il tutto.
Spero di essere stato chiaro e chiedo quindi un parere in merito.
Grazie.
Maurizio Perin

Ciao Maurizio,
sì, secondo me, se i punti di inquadramento che ti permetterebbero di georeferenziare baricentricamente la mappa di visura sono solo da un lato del confine, è più corretto adottare la soluzione che dici qui:

Grazie Gianni.
Sempre molto gentile.

Scusami ancora Gianni ma ho un’altra domanda.
Quando eseguo la baricentrica non trovo il comando per esportare le coordinate dei punti del frazionamento individuati sulla mappa di visura per poi fare copia incolla su quelli esportati con la parametrica.
Devo per caso trascriverli aprendo con note pad il file creato dalla parametrica stessa ?
Grazie.

Ciao Maurizio,
per esportare le coordinate dei punti (da qualsiasi georeferenziazione) sono presenti i comandi Relazione tecnica (Word) e Foglio di calcolo (Excel) del riquadro Esporta di CorrMap. Ad esempio, se usi l’export su file Excel (immagine qui sotto), poi nel file trovi due fogli, uno con i Punti di riferimento e l’altro con i Punti di dettaglio. Da lì puòi fare tutti i copia/incolla che vuoi.

Ho esportato le coordinate dei punti e poi applicato la deformazione per adattamento della mappa alla realtà.
Ti ringrazio del supporto in quanto un caso misto di questo tipo non mi era mai capitato.
Grazie Gianni.