Riconfinazioni, perché se ne parla (troppo) poco?

Secondo me la formazione sul web può essere utile per avere le nozioni di base con l’aggiunta di qualche buon consiglio se il relatore è preparato, ma non da la possibilità del contraddittorio o magari degli scambi di idee durante le pause, che avvengono nei seminari in aula.
In questo periodo non possiamo fare altrimenti che utilizzare il metodo on-line ma spero di poter tornare al più presto alla formazione in aula, dove puoi vedere in faccia il tuo interlocutore ed anche la platea dei presenti, dove alcune volte ci può essere qualcuno che rimane in silenzio ma ti giudica perché ne sa più di te.
Per le riconfinazioni in particolare, credo che il contraddittorio sia la parte più importante e quindi il corso on-line difficilmente ti può permettere di controbattere il tuo “avversario” con prove, grafici, testimonianze, ecc. come quando avviene di persona.

Tutto questo può essere riassunto con una semplice frase (non mia) che criticava i rapporti facebookkiani : “ci vorrebbe meno tecnologia e più trombate” :slight_smile: