Riconfinmento con individuare la particella sul posto

Salve, grazie per avermi accettato nel forum , sono roberto un geometra in provincia di frosinone, , devo riconfinare e individuare una particella in alta quota montagna bosco ceduo , dove non c’e’ rete, il proprietario mi ha incaricato di trovarli la particella e mettere i confini per fare domanda semplifica di taglio bosco, faccio presente che la particella e ‘d’impianto e dall’impianto non vi e’ stato fatto da nessuno frazionamenti , come faccio a rilevare la particella e picchettarla, vorrei evitare la stazione totale gia’ sò che dovro’ metterci le tende, in realta’ sarebbe da picchettare oltre 4 ettari di bosco ceduo, pero’ al momemto interessa solo una particella di un ettaro. grazie.

Ciao Roberto,
sono un geometra anziano che operava quando le stazioni totali non esistevano. Non esiste una norma specifica delle tecniche da utilizzare per delimitare un fondo e nemmeno per un bosco ceduo, perchè i confini possono essere stati fagocitati dalla vegetazione. Se la ricerca dei confini non è giudiziaria, potrai fare un rilevamento satellitare e sovrapporlo sulla mappa catastale, oppure usando la tecnica di una poligonale se la vegetazione te lo permette. Se esiste un solo punto di riferimento, come lo spigolo di una casa, allora puoi picchettare i vertici del perimetro mappale riportandoli sul terreno e orientandoli al nord magnetico. Tieni presente che a suo tempo la Giunta superiore del catasto fissò delle tolleranze metriche tra il reale e il mappale, che potrai trovarle descritte nel Manuale dei Geometri Gasparrelli come quello che ho io. In termini di estensione la tolleranza in mq è pari a più o meno 1/20 tra quella reale e quella mappale.

Buondí.

Si presuppone che il valore a mq del terreno in bosco ceduo sia basso per cui la precisione potrebbe anche essere inferiore a quella di mappa al 2.000 che, rispetto all’originale, si aggira sui 40 cm