Ricostruzione perizia procura con coordinate wgs84

Salve a Tutti!
Ciao Carissimo Gianni :)))…compagno di questa never-ending-story!

Vorrei ricostruire la perizia di un CP della procura sulla ricostruzione di un confine
ovviamente (!!?)la perizia è stata fatta con mappe catastali vigenti e su una visura di mappa di impianto quindi perdite di precisioni notevoli…(3-4 metri di scarti su coormap)
però le coordinate dei punti prelevati con GPS allegati alla perizia sono in wgs84
esempio: latitudine 44°14’57.78", longitudine 11°12’10.79"
la mia intenzione è elaborare i punti del tecnico della procura con il sw geocat sovrapponendoli ai punti mappa prelevati da una mappa del 1920 originale della zona fornitami dal catasto la quale georeferenziata catastalmente ( ha i parametri solo sui bordi) presenta scarti molto contenuti ( entro i 50 cm) e studiare gli scarti della sovrapposizione mappa -rilievo con geocat…
vorrei contrastare le risultanze della perizia pechè nel mio elaborato scarti sono molto bassi ma nella perizia della procura non esiste una indicazione a proposito…

sorge il problema che geocat accetta coordinate lineari…come potrei fare?

grazie a tutti per il prezioso aiuto!
Claudia

Ciao Claudia,
quindi il processo penale è andato avanti, giusto? Se vorrai, sarò curioso di conoscere l’evoluzione.
Per quanto riguarda l’inserimento in Geocat di punti dei quali conosci solo le coordinate geografiche (latitudine e longitudine), devi ovviamente avere un tuo rilievo anch’esso eseguito con il GPS in modo da avere il sistema di riferimento globale. A quel punto, con riferimento all’immagine che segue, svolgi questi passaggi:

  1. Per prima cosa devi trasformare le geografiche dei punti da importare in geocentriche, cioè le coordinate cartesiane X-Y-Z riferite al sistema di riferimento WGS84, che è quello del sistema satellitare GNSS. Credo che non ti sarà difficile trovare su internet le formule per fare questa trasformazione, altrimenti dimmelo che provo ad estrapolarla dal sorgente di Geocat stesso.

  2. Apri il tuo rilievo GPS e fai doppio clic sulla cella della base, si apre la finestra che riporta le geocentriche WGS84. Fai la diferenza algebrica tra le geocentriche del punto da importare e quelle della tua base (attenzione, non il contrario).

  3. A quel punto ti sei ricavata i delta X-Y-Z della baseline che unisce la tua base GPS al punto da importare, punto che ti ritrovi quindi nel tuo rilievo come se lo avessi rilevato direttamente tu.

Caro Gianni, si il processo con la accusa inizierebbe( ma con il covid forse slittera?!) a febbraio
certo che ti aggiorno ci sentiamo per email, ci sara anche il processo civile

che come mi avevi consigliato ho fatto partire per la definizione dei confini art. 950 con prima udienza a novembre

per ora dopo avere fatto vari studi che sostanzialmente mi danno ragione
volevo studiare anche i rilievi della procura:

  1. allora converto in ed50 il wgs84 ( ho trovato in internet dei siti che prima convertono in decimali e poi in ed50 cioè coordinate lineari) giusto?

purtroppo occorre un pò di pazienza perchè la conversione avviene per un punto alla volta…

quando li ho convertiti in lineari posso introdurli in geocat come ho fatto con i precedenti rilievi fatti da me e i miei tecnici?
e sovrapporli ai punti di mappa di appoggio in coordinate cassini soldner dove ho estrapolato il confine come punti di tracciamento?
cioè : in una prima fase vorrei studiare solo il rilievo della procura e la sua sovrapposizione rispetto alla mia mappa che è molto più attendibile sia del wegis che della visura della mappa che loro hanno utilizzato

poi potrei andare a studiare proprio le differenze fra i rilievi che se non ho capito male è ciò che mi hai spiegato?
non mi è chiaro se devo per forza sovrapporre i rilievi oppure se tradotti i punti in lineari posso studiarmi il rilievo della procura da solo e fare la sovrapposizione mappa-rilievo? come ho fatto con i miei due precedenti rilievi che avevo già in coordinate gps x,y,z

grazie ancora Gianni

No, sbagliato!
Non devi convertire in nessun altro sistema di riferimento, i rilievi GPS sono tutti in WGS84, non devi convertirli in nient’altro. Se vuoi importare su Geocat quei punti della procura, devi fare esattamente quello che ti ho indicato nel post precedente, più in dettaglio:

  1. Converti dapprima le geografiche da sessagesimali a sessadecimali, è molto semplice: la parte intera dei gradi rimane uguale, la parte decimale la calcoli con questa espressione:
    primi / 60 + secondi / 3600
    esempio per la prima latitudine del tuo listato:
    44° 14’ 51.78" = 44 + 14 : 60 + 51.78 : 3600 = 44.24771667g

  2. Poi converti i sessadecimali in radianti facendo:
    rad = 44.24771667g * 3.14159265358979323846 / 180 = 0.7722683423 rad

  3. Infine calcoli le geocentriche WGS84 a partire da latitudine, longitudine ed elevazione con queste formule:

  4. Calcolate le geocentriche, devi avere in Geocat un tuo rilievo GPS riferito ad una base (della quale sono ovviamente note le geocentriche) e in questo rilievo calcoli ed inserisci le baseline dei punti da importare come ti ho indicato nel post precedente.

  5. Una volta che hai i punti importati nel tuo rilievo di Geocat, fai tutte le sovrapposizioni che vuoi.

Spero che quanto sopra ti sia utile.

Ok ho capito bene la prima parte intanto converto i punti in lineari con le formule che mi hai dato

poi proverò la seconda parte di inserimento in geocat vediamo cosa ne uscirà fuori

grazie Gianni per la pazienza!

Caro Gianni
sto provando a convertire…ma il lavoro è enorme con le formule!
sto provando a fare un foglio di calcolo ma anche ciò mi sta risultando molto lungo forse perchè ho openoffice e non excel
esiste un software che può fare ciò anche a pagamento? oppure un sito web che fa cio?
grazie claudia

ci sono riuscita ho fatto un foglio di calcolo
grazie Gianni perchè con le tue formule avrò le x,y, esatte da inserire in geocat

mi sono resa conto che la maggioranza dei tecnici converte in automatico le coordinate attraverso le attrezzature/sw con cui hanno fatto il rilievo e dunque è difficile che ci siano traduttori in giro

ora procederò punto per punto e poi mi studierò il rilievo del Cp

buona giornata!

Caro Gianni, ho prenotato la consulenza e avrei necessità di sentirti quando puoi.
intanto provo a scriverti qui
non ho il libretto di campagna del mio ( fornitomi dallo studio che ha fatto il rilievo) rilievo GPS ma soltanto un file con le WGS84 e anche le UTM lineari ( x,y,z) che ho utilizzato come file txt da elaborare con geocat sovrapponendolo alla georeferenziazione della mappa con meno perdite di precisione rispetto a quella attuale
mi è venuto un buon risultato con pochissimi scarti .
Ora in previsione di fare una seconda relazione con i nuovi risultati a me favorevoli emersi con utilizzo di cormapp e geocat volevo sovrapporre il rilievo della procura- mappa georeferenziata come ho fatto con il mio file .txt e geocat. Sorge il problema che la procura ha fornito solo il WGS84. Non avendo un libretto di campagna non posso fare come mi consigli ma sono riuscita a convertire in UTM lineari x,y,z i punti e risultano conformi a quelli del rilievo dei miei tecnici …posso dunque lavorare su questi punti in file txt e geocat?

un altro problema che sorge e che i punti di appoggio della procura sono solo 3 ( come anche i nostri) ed in più uno spigolo corrisponde a fabbricato non presente in mappa di impianto quindi avrei solo 2 punti da sovrapporre con geocat ai punti della mappa in uscita da cormap…
il mio obiettivo e fare uscire gli scarti dello studio della procura visto che i miei sono molto bassi ed ho già verificato che i suoi punti mi sembrano molto sbagliati…
però se ho solo due punti di appoggio da impianto lo studio degli scarti non si può fare?

forse si dovrà per forza fare sovraposizione wegis rilievo con georeferenziazione trilaterale come scrivi nel tuo libro tecniche di riconfinazioni?

grazie e buona giornata!