Rilievi e libretto di campagna

Buonasera volevo fare una richiesta molto semplice - da neofita - relativamente a Geocat.
Nei rilievi che generalmente eseguo e riguardano la base di verifiche idrauliche, dette di prima fase, ho i punti delle infrastrutture ferroviari e stradali (ponti, viadotti) che mi vengono forniti dalle società gestori (in particolare RFI - generalmente 4-6 punti) con la quota z relativa. Per motivi di sicurezza non posso non posso battere in campo). Come posso inserirli velocemente all’interno del libretto di campagna che comprende il rilievo? io ricevo su disegno tali punti.

Ciao Franco,
come avrai visto, oggi avevo risposto via mail al tuo quesito su come impostare in Geocat un caposaldo di riferimento, dicendoti di leggere qui sul forum e in questa stessa categoria l’argomento Trasferire base rilievo GPS.
Ora da quello che hai scritto nel post qui sopra capisco anche l’esigenza che hai, per cui per comodità ti riporto qui di seguito le istruzioni su come impostare un caposaldo di quota in un rilievo Geocat.

  • Con riferimento all’immagine che segue, dopo che hai inserito il libretto delle misure del tuo rilievo (sia TS che GPS che misto), clicca l’icona Fissa origine e quota.
  • Si apre la finestra che ti permette di indicare il punto del tuo rilievo al quale vuoi assegnare una quota assoluta in modo che tutto il rilievo ti venga restituito in funzione di quella. Nell’esempio qui sotto: punto 207, quota 231.987.
  • In realtà, come vedi, nella finestra è anche possibile indicare il punto che vuoi far diventare l’origine del rilievo rispetto invece all’origine locale fissata in campagna, potendo anche in questo caso inserire le coordinate assolute da assegnare a tale punto. Naturalmente la nuova origine e il caposaldo quote possono essere sia punti diversi che lo stesso punto.
    Ma da quanto scrivi quest’ultima non sembra essere una tua esigenza.

Il problema però nel tuo caso è che scrivi:

Ovviamente se non rilevi almeno due dei punti di riferimento non puoi in alcun modo agganciarli al tuo rilievo. Per la sola altimetria invece ti basterebbe rilevarne anche uno solo.
Questo se ho compreso correttamente quanto dici, in caso contrario fammelo sapere.

Hai capito benissimo perchè i responsabili non mi permettono di salire sulla scarpata ma sono loro a darmi le coordinate e le quote (4 o 6).

Beh dovrei fare con il drone ma sono aree un pò a rischio se succede qualcosa. quindi la prossima devo velocemente salire per battere qualche punto?

In verità in questo rilievo ho 2 punti(presi velocemente) ma solo le coordinate x y sono più o meno esatte, la quota molto meno e poichè devo usare la loro potrei inserirla nei 2 punti battuti?

Ciao Franco.

Normalmente il caposaldo quota che si utilizza in un rilievo è unico, per questo Geocat chiede di indicare un solo punto (vedi il mio post precedente). Tuttavia, se vuoi vedere la differenza tra il dislivello dei due punti battuti da te e quello tra le due quote che ti hanno fornito ti basta agire come segue:

  • dopo aver inserito in Geocat il tuo rilievo, attiva il Calcolo reale dal menù contestuale, ottenendo così le quote riferite allo zero della prima stazione (TS o GPS che sia), poi determini il dislivello per differenza tra tali quote;
  • la stessa differenza la calcoli anche sulle quote che ti sono state fornite.

Se vedi che i due dislivelli combaciano (entro la tollerenza che ti imponi) allora è indifferente scegliere uno o l’altro punto quale caposaldo quote. Se invece i due dislivelli differiscono oltre la tolleranza, dovrai stabilire a quale dei due dare la prevalenza, oppure potrai mediare lo scompenso modifcando la quota di entrambi della metà dello scompenso stesso.

Naturalmente questi suggerimenti che ti sto dando sono di livello “topografico puro” perché non conosco i termini del capitolato che devi rispettare, quindi può essere che siano inapplicabili. A questo proposito trovo molto strano che, da un lato, ti venga richiesto di agganciare il tuo rilievo a dei caposaldi dati e, dall’altro, ti venga inibito di rilevarli. Ti sarò grato se vorrai togliermi questa curiosità.

Grazie Gianni. Purtroppo i responsabili rete ferrovia in questo momento COVID non danno assistenza sulle stesse. è molto difficile. Il mio lavoro è ricostruire la geometria di ponti anche complessi (sono un ispettore ponti) eppoi dopo averne valutato le interazioni strutturali con il modello geologico del sottosuolo per finalità relative alla vulnerabilità sismica procedere ad agganciare la sua geometria su un rilievo del contorno lato monte 1km e valle 1 km per verifiche idrauliche mi aiuto con drone
Google e rilievi con Topcon gms2. Dai il tuo aiuto e L aver scoperto il tuo software mi aiutano moltissimo. Sono tanto soddisfatto e sicuramente migliorerò anche il mio apprendimento. Ho consegnato il primo. Grazie tanto

Ciao Gianni ti chiedo alcuni chiarimenti, dopo aver risolto un bel pò di pregresso.
Ho necessità di definire su google alcune aree di rilievo (fase 1) da riportare in CAD per interrogazioni (perimetro, aree, ecc). Dopo averle digitate su google con Poligono § e riportato alcuni punti fiduciali :

  1. non so perchè dopo averle importate in Geocat (libretto campagna) e attivato disegno cad non ho la linea che unisce il poligono da trasformare in polilinea per le interrogazioni. Cosa ometto?
  2. in google devo eventualmente intervenire nel commento altitudine per le stazioni o lascio l’entità : suolo?
  3. i punti fiduciali devo essere sempre esterni? e se le quote sono alle grondaie e non a terra importando in libretto cosa succede?
    Grazie

Ciao Franco,
non riesco a rispondere ai tuoi quesiti senza avere l’esatta percezione delle operazioni che svolgi e il file KML che crei su Google Earth. Dovresti quindi compilare e mandarmi un documento Word o PDF in cui catturi le videate (con il tasto Stamp da tastiera) man mano che compi le varie operazioni e le incolli sul documento descrivendo in dettaglio le relative azioni. Mandami il tutto a gianni.rossi@topgeometri.it.

Ciao Franco,
mi hai mandato tutto, tranne la cosa più importante, cioè il file Geocat.KML che hai creato su Google Earth, senza quello non ho modo di verificare dove sbagli.