Rilievi NRTK, l’illusione delle quote altimetriche

Caro Collega,
(se ricevi questa newsletter per la prima volta, leggi il N. B. alla fine).

Nonostante la buona preparazione tecnica raggiunta da molti colleghi sull’utilizzo della tecnologia GPS nei rilievi topografici, noto con stupore che molti continuano a ignorare il pericolo di errori anche gravi che si possono commettere sulle quote altimetriche se non si conoscono alcuni concetti di base della geometria di questi rilievi.

Molti infatti pensano che un rilievo GPS sia assimilabile ad un rilievo topografico tradizionale, come quelli con stazione totale. Ma non è assolutamente così, un rilievo GPS è un rilievo satellitare che non ha niente a che fare con la topografia classica, sulla quale viene trasferito in fase di restituzione mediante una procedura che è quindi molto importante conoscere almeno concettualmente.

Per questo motivo ho scritto sul Blog di www.topgeometri.it l’articolo in oggetto nel quale ho cercato di fare chiarezza sul punto. Lo trovi nella sezione Segui il nostro blog della pagina principale, è il primo dell’elenco.

Nella speranza di averti fatto cosa gradita, ti saluto molto cordialmente.

N.B.: per vedere tutti gli articoli delle newsletter precedenti (inclusa questa) visita il Blog del sito www.topgeometri.it.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

1 Mi Piace