Rilievi TS vs GPS

Buongiorno a tutti

Gradirei da voi, se possibile, un commento (anche molto sintetico per non disturbarvi) di confronto sui risultati tra le due metodologie classiche di rilievo che vi espongo di seguito, premettendo che le operazioni non hanno fini catastali.

Rilievo di dettaglio di un area di 1ha agganciato ad una rete di 5 CAP (precisione rete +/-15cm.) di cui uno interno all’oggetto e 4 distanti 5km posizionati angolarmente a 0c 100c 200c e 300c:

1-Rilievo di dettaglio con TS (1"/0.3 mgon) con centramento sul CAP interno ed orientato sui 4 CAP ben visibili con uno zenitale prossimo ai 100c, condizioni atmosferiche ottimali.

2-Rilievo RTK 4 costellazioni con utilizzo di 3 basi a 40km tra loro fornite dalla rete (Exagon) data la notevole dislocazione dei 4 CAP, successivamente riferite in VRS al CAP interno, segnale internet ottimo ed orizzonte fino a 15° libero sulla rover.

Comprendo che per molti è un quesito evidente e me ne scuso.

Grazie dell’aiuto

Ciao Massimo,
per rispondere compiutamente alla tua domanda bisogna conoscere la precisioni che vengono richieste.
Comunque in linea generale:

  1. il rilievo con TS se eseguito con i dovuti metodi è più accurato e puoi puntare a raggiungere risultati sia in planimetrici che altimetrici intorno al cm.
    In questo caso avrai tempi di rilievo maggiori.
  2. il rilievo con GNSS nelle condizioni da tè descritte può raggiungere accuratezze di di 2/4 cm in planimetria è qualcosa in più in altimetria.

Attendo altre opinioni.

Un saluto

1 Mi Piace

Ciao Massimo
io personalemnte ritengo che se riesci ad effettuare il rilievo con la TS con poche stazioni raggiungerai una precisione molto migliore rispetto al GPS data anche la “modesta” estensione del rilievo.
E’ da dire che anche con il gps, vista la descrizione da te fatta dei luoghi, riusciresti ad ottenere precisioni ottime, ma io tra le due strumentazioni, preferisco il rilievo con stazione totale, ma forse perchè utilizzo una stazione robotica a comando remoto e quindi, il rilievo diventa quasi farlo come con il gps.
Sicuramente con la TS perderai più tempo, ma il risultato sarà indiscutibilmente migliore.
Saluti e buona giornata.

1 Mi Piace

Grazie Fausto, grandi macchine le robotiche. Credo che ci metterei meno con la TS visto che prendendo solo gli orientamenti non dovrei fare il giro delle “sette chiese” e con una robotica procederei nel dettaglio come con una rover.
Grazie del tuo commento prezioso!

Ciao Sergio Grazie
-Le precisioni richieste sono +/- 20cm
-La TS non ha letto le distanze solo angoli.
Permettimi di forzare la mano, se con il GPS mi spingessi fino ad oltre i 10km sui CAP esterni, con il problema di non avere un programma che mi calcoli le covarianze della WRS (non so nemmeno se sia possibile) mantenendo fermo il CAP interno come coordinate, tali orientamenti deformati possono inficiare il rilievo di dettaglio a livello angolare?
Grazie Ancora se puoi
Un Saluto

Ciao Massimo,
considerando le ulteriori specifiche e le precisioni richieste io procederei con un rilievo misto, questo ti permette di collegare il rilievo con la TS al rilievo GNSS, e di poter integrare eventuali zone del lotto non visibili.
Inoltre in caso di un futuro ritorno in campo di poterti orientare anche senza l’ausilio di capisaldi.
Un saluto

1 Mi Piace

Grazie Sergio delle tue delucidazioni.
Un caloroso Saluto!