Rilievo inviato da geocat a google earth traslato

Gianni ciao
Ultimamente inserendo dei miei rilievi sia gps che gps+tps in formato dat in geocat, e volendo vedere il rilievo su google earth , mi trovo tutti i rilievi che sono traslati , ovvero i punti fiduciali, ma anche i punti di rilievo non corrispondono ai fabbricati o recinzioni.Dato che è un po’ di giorni che faccio delle prove di scarico file da strumento (leica gps 1200) con il programma geocat, non vorrei aver modifcato qualche parametro del programma. E questo capita anche con rilievi vecchi che diverso tempo fa avevo caricato su google earth ed erano coerenti. Se li carico ora anche questi sono traslati.
23222222.DAT (9,8 KB)


Grazie se puoi darmi delucidazioni.Marco

Ciao Marco,
sì, se dici che i vecchi rilievi venivano posizionati correttamente su Google Earth mentre adesso ti escono sfalsati, penso proprio che tu abbia modificato qualche parametro dello scarico dati dalla strumentazione. Ad esempio potresti aver cambiato il formato degli angoli, tipo da sessagesimale a sessadecimale o viceversa, per cui longitudine e latitudine risultano sbagliate sempre della stessa quantità, causando la traslazione che noti.
Tuttavia, importando in Geocat il file DAT che hai postato, a me la sovrapposizione su Google Earth risulta corretta (al netto della normale approssimazione), come puoi vedere dalle immagini che seguono:

Fammi eventualmente sapere se posso esserti di maggiore aiuto.

Gianni ciao
cercando di capire se avevo modificato eventuali configurazioni del programma,
Geocat si è bloccato e non riesco a chiudere il programma neanche dalla finestra che avvisa che il programma ha smesso di funzionare e mi ha messo questo report del problema.REPORT GEOCAT.pdf (23,8 KB) Mi consigli di disinstallare il programma e installarlo di nuovo? Il file per la disinstallazione è uninst.exe?
Grazie

Ciao Marco,
sì, penso che ti convenga disinstallare completamente Geocat dal Pannello di controllo di Windows e poi lo reinstalli da zero.
In ogni caso, riprendendo la questione di Google Earth, non ci sono parametri su Geocat che possono influenzarla, il problema è sul file che esporti dalla strumentazione dove probabilmente hai cambiato i formato degli angoli.

Gianni ciao
il problema era proprio nella versione di Geocat che era installata sul mio computer ,infatti disinstallata la versione che avevo e installato di nuovo geocat in versione completa, il rilievi su google hearth non sono più traslati. Misteri del computer!!!
Grazie comunque del supporto
Marco

Ciao Gianni,
Buon anno!
riprendo l’argomento di Marco, perchè ho costatato lo stesso problema scaricando un rilievo di recente e inviando il file su Google earth risulta traslato.
Ho provato aggiornare geocat con l’ultima versione proprio stamane, ma niente stesso risultato.
Dallo strumento scarico il file in formato RW5, come già precedentemente sistemato assieme sui parametri di scarico.
Pertanto volevo capire, prima di disinstallare geocat la soluzione per non perdere i lavori salvati.
Grazie mille
Enrico

Ciao Enrico e buon anno anche a te.

In realtà non credo sia un problema di Geocat (perché l’import da RW5 non l’ho più toccato), anche se Marco sembra averlo risolto aggiornando il programma. Tuttavia in questi casi non si può mai dire perché può sempre succedere che qualche file si sia alterato e che disinstallando completamente il programma e reinstallandolo da zero si risolva. Quindi ti invito a procedere in tal senso, tanto i lavori non li perdi perché non vengono rimossi dalla disinstallazione (che agisce solo sul programma in sé).

  • Se il problema si risolve, significa che si verifica a tutti quelli che importano rilievi da file RW5 e quindi dovrò indagare per capire qual è la causa nei file di installazione.

  • Se invece non si risolve, ho notato in passato che, in genere, quando si hanno queste traslazioni di una certa quantità prefissata (sia in senso Est-Ovest che in senso Nord-Sud), è perché nel file scaricato dal controller è cambiata la notazione degli angoli (latitudine e longitudine): esempio da sessagesimale a sessadecimale o viceversa. In questo caso, accertati di non aver cambiato i parametri per la regsitrazione su file RW5, o magari di non aver installato un aggiornamento che abbia operato questa modifica senza che tu ne fossi consapevole. Se vedi che non è così, mandami la cartella zippata del Lavoro di Geocat (dentro a Documents\Tecnobit\Geocat) così indago io.

Gianni grazie mille,
reinstallato geocat e provato funziona tutto, però mi sono accorto che fleggando sul pannello Configurazioni calcoli/applica riduzione al livello del mare - calcolo gps ciascuno o entrambi persiste il problema e il rilievo viene straslato.
Se lascio non fleggato funziona.
Grazie mille

anzi mi correggo… vedi queste impostazioni allegate e funziona