Rinuncia a BCNC

Buonasera,

Mi trovo con un edificio formato da 5 unità abitative ed un magazzino.

Questo edificio ha un piazzale sub 1 BCNC e si vogliono censire 5 posti auto con area di manovra anch’essa BCNC.

I proprietari del magazzino non otterrano un posto auto e di conseguenza vorrebbero cedere anche la comproprietà sull’area di manovra, ritenendo così di evitare future responsabilità, costi di manutenzione ecc.

Per i posti auto non c’è problema vengono censiti C/6 con quote provvisorie non essendoci una tabella millesimale. L’area di manovra che è l’oggetto principale della mia domanda andrebbe censita come F/1 in modo che la cessione delle quote del magazzino sia volturabile, oppure potrebbe gestire il notaio il bcnc dicendo in atto in qualche modo che il sub 8 bcnc area di manovra comune a tutte le u.i.u. diventa comune ai soli sub 3, 4, 5, 6 e 7 ?

Se la soluzione corretta è F/1 con quote provvisorie dovrò poi fare una variazione dopo l’atto per aggiornare l’F/1 come BCNC con l’indicazione delle u.i.u. ?

In pratica ho solo la soluzione di censire l’area di manovra come F/1, oppure ne esiste qualche altra.

Dovendosi scorporare la quota di comproprietà del titolare del magazzino su tutta l’area scoperta, posti auto e area di manovra, bisogna consentire la volturazione catastale dei diritti; pertanto è corretto dichiarare l’area comune (ad oggi) non come BCNC ma in categoria F/1 e, come i posti auto, va intestata alla ditta condominiale.