Ripostiglio non accatastato

Buongiorno vorrei chiedere una cosa circa un ripostiglio nel seminterrato ricavato in un terrapieno. Ho comprato una trentina di anni fa una villetta avente un seminterrato e non mi sono accorto che c’era un ripostiglio ricavato nel terrapieno dove cisono attrezzi da giardino che non risulta in planimetria. Va sanatO?c’è la possibilità di sanarlo e come? Va solo corretta la planimetria? Tra l’altro questo sgabuzzino potrebbe essere semplicemnte chiuso con un muretto che chiude il vano
Vi ringrazio e attendo se possibile un aiuto

Ciao, Renato,
a che pro dovresti accatastare il ripostiglio? costituisce pertinenza?

Premesso che un locale del genere, immagino privo di luce diretta, non ha particolare valenza, deduco che ti riferisci alla planimetria depositata in Comune perchè se parli di sanatoria prima devi regolarizzare la situazione edilizia, se possibile, e poi quella catastale.

Si esattamente.Non risulta sulla piantina catastale e devo vendere.come regolarizzare? oppure basta chiudere murandoil ripostiglio?e difficile regolarizzare?

E chiaro che se non risulta in catasto non risulta anche in comune.ilal seminterrato si accede con la scala interna del villino e quindi non è una cantina esterna

Nel seminterrato e stato ricavato questo ripostiglio nel terrapieno che non ho fatto io e di cui non mi ero accorto che era abusivo.che faccio?

Buongiorno Renato.
Se non vuoi regolarizzarlo a mio avviso devi chiuderlo.
In caso contrario fai una sanatoria in comune verificando che ci sia la doppia conformità e qiindi verifica se hai le altezze minime e volume.
Ho avuto un caso analogo di un cliente che ha ricavato un magazzino in un seminterrato.
Ho risolto tutto con una sanatoria.
Ciao.
Maurizio.

Scusami non essendo del mestiere quali sono altezze minime e volume e che si intende per volume? grazie

Questo sarà di 2 metri per 2. Che costo può avere sanare e modificare planimetria in catasto.ti ringrazio

Ciao, Vai a leggere l’ intero art. 3 del DM 2 gennaio 1998 n. 28 e vedrai se c’ è qualche comma che fa il caso tuo, è scaricabile d internet digitando DM 2 gennaio 1998 n. 28; cordialità

Io non so che regolamento abbia il tuo comune ma nel mio l’altezza minima dei locali accessori è di ml.2.40 e quindi se non rispetti i minimi il tuo ripostiglio non è conforme.
Poi devi verificare se fa volume e se il rientri nella cubatura prevista x il tuo lotto.
Nel mio caso avevo la possibilità di utilizzare un ampliamento di 150 mc.
Cmq ti conviene sentire il comune se intendi procedere.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Maurizio