Risoluzione n. 21/E dell'Agenzia delle Entrate - Aggiornamento catastale

Buongiorno

In merito agli obblighi di variazione catastale post-Superbonus (Risoluzione n. 21/E dell’Agenzia delle Entrate), come ci si deve comportare con le autorimesse (C/6) pertinenziali?

Esiste una distinzione operativa tra il caso di un fabbricato unifamiliare e quello di un condominio in cui i garage sono raggruppati al piano terra o all’interrato e le unità abitative si sviluppano nei piani superiori?

grazie

Il professionista deve adottare un approccio analitico e caso per caso, basato su una valutazione tecnica e mai, ripetiamo mai, su presupposti di tipo automatico.

  1. Analisi preliminare: la situazione agli atti (rappresentazione grafica dell’unità, categoria, classe e consistenza) è da ritenersi sostanzialmente corretta? Se la risposta è positiva, si passa al livello successivo.
  2. Verifica consistenza: abbiamo a che fare con una trasformazione geometrica, della destinazione d’uso catastale o una ridistribuzione degli spazi interni? Se la risposta è negativa, si passa al livello successivo.
  3. Test della redditività (soglia 15% tenendo conto dell’effettivo salto percentuale per la categoria dell’unità interessata): l’intervento edilizio ha snaturato l’autonoma capacità reddituale del garage rispetto ai beni omologhi della medesima zona censuaria?

In sintesi, alla luce della cosiddetta “ordinarietà dinamica”, sia nel fabbricato unifamiliare che nel condominio, le autorimesse pertinenziali sono quasi sempre escluse dall’obbligo di variazione catastale, a meno che non si sia verificata una radicale trasformazione strutturale oppure un cambio di destinazione d’uso dello spazio occupato.

Buonasera,

In merito agli obblighi di variazione catastale post-Superbonus (Risoluzione n. 21/E dell’Agenzia delle Entrate), per un impianto fotovoltaico (moduli ed inverter) con nuova pompa di calore, sistema di accumulo e colonnina di ricarica, per procedere al test della redditività (soglia 15% percentuale per eventuale salto di categoria dell’unità imm.re), nel corso mi sembra di aver capito che nel valore per la verifica non si considera sistema di accumulo e colonnina, ma solo moduli, inverter e pompa di calore.

Presumo che l’IVA venga considerata in quanto lo sconto in fattura la prevedeva

Ringrazio anticipatamente per le risposte