Risultati Calcolo Locale in Geocat 5.02

Ciao Gianni, ti sottopongo questa anomalia che ho riscontrato nella tabella “calcolo locale” di Geocat 5.02. Ho eseguito un rilievo plano altimetrico di un ponte utilizzando quattro stazioni 100-200-300-400. Dalla finestra libretto di campagna utilizzando la funzione “Fissa origine e quota” ho imposto l’origine degli coordinate Est e Nord tutte e due a zero sulla stazione 100 e ho assegnato sempre a zero la quota della stessa stazione 100 (mi serve ottenere la restituzione altimetrica del rilievo in un punto specifico nel mio caso la stazione 100). Eseguo il calcolo locale e la tabella che ottengo dopo il calcolo mi restituisce per la stazione 100 Est -0.001 Nord -0.001 (valori in tolleranza anche se mi aspettavo avendo forzato l’origine Est -0.000 Nord -0.000) ma la quota Z ottengo 0.010 e non 0.000 come imposto (ti allego estratto della tabella).

Esporto poi in AutoCad il Dxf impostando la quota effettiva dei punti, e andando a interrogare la stazione 100 ottengo X - Y - Z correttamente a 0.000.

Anche per la stazione 300 riscontro una differenza sulla quota di circa 1 cm (da tabella calcolo reale quota Z -1,790 da AutoCad -1,799) nonché sulle altre due 200 e 400 ( a titolo di esempio riporto solo la 300)

Ora ti chiedo, secondo te, a cosa è dovuta questa differenza di circa 1 cm sulla quota restituita nella tabella calcolo locale e quella riscontrabile dal file dxf ? Premetto che la cosa è alquanto trascurabile ma volevo solo capire se sbaglio qualcosa io. Grazie in anticipo.

Ciao Andrea,
il fatto che nella tabella del calcolo locale non ottieni esattamente 0.000 per la 100 è dovuto alle imprecisioni delle tue rilevazioni. Ti spiego, la 100 tu l’hai ribattuta da una o più delle altre stazioni 200, 300, 400 ed è normale che le letture in andata e in ritorno non coincidano perfettamente (lo vedi dalla presenza degli sqm) per cui il programma compensa i risultati e la media degli stessi (con la regola degli sqm) dà una quota di 0.010 anziché esattamente 0.000.

Però hai ragione sul fatto che, avendo imposto 0.000 alla 100, Geocat dovrebbe mostrarti esattamente fissa a 0.000 questa quota e aumentare di 1 cm quella di tutti gli altri punti. In effetti questo è ciò che fa il programma ed infatti sul CAD la quota ti esce esattamente a 0.000.

Secondo me si tratta quindi di una qualche tua impostazione sbagliata per la quale la tabella del calcolo non ti mostra la quota riferita al caposaldo (cioè 0.000) ma ti mostra la quota locale derivante dal calcolo stesso (0.010) senza tener conto del caposaldo.

Mandami l’intera via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it l’intera cartella del lavoro di Geocat zippata (la trovi in Documents\Tecnobit\Geocat) così verifico e ti dico dov’è l’impostazione sbagliata.

Ciao Andrea,
in effetti c’era un’anomalia nel programma che non considerava il caposaldo quota se questo era riferito ad una stazione anziché ad un punto osservato. Ora ho risolto (scarica l’aggiornamento n. 23 dal menù Software | Geocat di www.topgeometri.it). Infatti se imposti la quota 0.000 alla stazione 100 dal comando (icona) Fissa origine e quota:

ottieni la 100 esattamente a 0.000 e le quote degli altri punti variate di conseguenza, come puoi vedere dalla schermata qui sotto. Se vuoi vedere le imperfezioni del tuo rilievo circa il calcolo delle quote, attiva il comando Report dettaglio calcolo dalla tabella delle coordinate (vedi sempre qui sotto), vedrai come le osservazioni ridondanti agli stessi punti (stazioni) danno luogo a coordinate e quota leggermente diverse, valori che poi il programma ovviamente compensa con la regola degli sqm:

Eseguito aggiornamento ora tutto ok. Un’altra domanda una volta aperta la finestra Report dettaglio di calcolo non è possibile stampare il Report stesso? In alto trovo l’icona della stampate ma non è attiva

Finezza, per dei “cecati” come me i caratteri del Report dettaglio di calcolo sono un po piccoli… :joy::stuck_out_tongue:

Ciao Andrea,
hai ragione, non avevo mai notato che manca la stampa del report di calcolo, anche perché è un elaborato che io ritengo fondamentale ma che gli utenti di Geocat non guardano mai. :slight_smile: Svilupperò sicuramente la stampa mediante export su XML per Word o software similari in modo che poi si possa personalizzarla. Tuttavia questo report è un normale file di testo che ha lo stesso nome del rilievo ed estensione TXT, lo trovi nella sotto-cartella XYZ della cartella del lavoro, quindi puoi aprirlo con qualsiasi gestore di testi e stamparlo:

Se vuoi ingrandire il font del report, ti basta attivare il menù finestra di Geocat che si apre cliccando sull’icona del prisma che si trova in alto a sinistra di ciascuna finestra. Poi seleziona Font | Cambia font e scegli l’altezza font desiderata (vedi qui sotto). Non ti conviene però cambiare il font rispetto a quello pre-impostato (Courier New) perché il report riporta i dati incolonnati e quindi serve un font a larghezza costante dei caratteri.

Ok capito tutto (potevo pensarci io per l’altezza font :stuck_out_tongue_winking_eye:)
Sempre veloce e preciso grazie di tutto…