Riunione di usufrutto con diritto di accrescimento reciproco

Buongiorno a tutti

Devo fare la voltura per ricongiungimento di usufrutto: Due coniugi hanno usufrutto 1/2 con diritto di accrescimento, il figlio ha la nuda proprietà. Morto un coniuge, l’altro diventa usufruttuario 1/1 e al figlio rimane la nuda proprietà1/1 invariata. Il figlio deve essere inserito tra i soggetti anche se non ha nè quote contro nè quote a favore? Così facendo la verifica mi dà un messaggio di errore dicendo che il soggetto 0001 non risulta associato ad alcuna voltura. Se lo elimino la verifica viene positiva. Ho il timore però che così facendo mi risulti un intestazione errata senza il soggetto con la nuda proprietà.

Non è più ammesso allegare il certificato di morte ma va allegata la dichiarazione sostitutiva del certificato di morte, è corretto?

Grazie anticipatamente.

Ciao Marco,
è corretto inserire solo il soggetto a favore e contro relativo all’accescimento dell’usufrutto in quanto al figlio continua a restare la nuda proprietà. Voltura 2.0 infatti prevede solo la possibilità di utilizzare “in sostituzione di” (era possibile anche con le altre precedenti volture ma non veniva sempre utilizzata) pertanto si devono inserire solo gli usufruttuari. E’ corretto allegare la dichiarazione sostitutiva (modello scaricabile dal sito dell’AdE) ma bisogna anche allegare il titolo con cui è stato costituito il diritto di accrescimento.
Franca

1 Mi Piace

Ciao Franca. Grazie mille. Gentilissima

Mi è stata respinta la voltura… ma non capisco il motivo…
1/2 usufrutto contro al De cuius,. 1/2 usufrutto a favore del coniuge (che ne ha già 1/2)

ciao Marco,
il figlio non deve essere inserito in quanto rimane nuda proprietà, pertanto non subisce nessuna variazione, da quello che capisco tu avevi inserito Contro il morto per 1/2 ed a favore il coniuge superstite per 1/2, è così. Sarebbe giusto ma alcune “Agenzie del Territorio” chiedono tra i contro devi inserire i due coniugi per 1/2 ciascuno di usufrutto ed a favore solo uno 1/1 usufrutto.
Sull’autocertificazione io di solito inserisco i dati del morto e preciso che a seguito di atto di … ricevuto in data … dal Notaio … Rep. , registrato in data al n. serie e trascritto a … in data ai nn. i due coniugi si sono riservati il diritto di accrescimento. E allego questa copia.
Manuel

ciao, ti chiedo se per favore ci aggiorni per quanto riguarda questa voltura quando è stata approvata, quale procedura hai utilizzato per capire se le mie indicazioni sono state corrette?
Manuel

1 Mi Piace

Ciao… alla fine ho risolto… l’errore era che sugli atti di acquisto i coniugi si riservavano l’usufrutto con diritto di accrescimento quindi io nella voltura avevo messo quella causale, invece in visura era riportato solo USUFRUTTO. Cambiando causale la voltura è passata. Grazie