Riunione di usufrutto con diritto di accrescimento reciproco

Buongiorno a tutti

Devo fare la voltura per ricongiungimento di usufrutto: Due coniugi hanno usufrutto 1/2 con diritto di accrescimento, il figlio ha la nuda proprietà. Morto un coniuge, l’altro diventa usufruttuario 1/1 e al figlio rimane la nuda proprietà1/1 invariata. Il figlio deve essere inserito tra i soggetti anche se non ha nè quote contro nè quote a favore? Così facendo la verifica mi dà un messaggio di errore dicendo che il soggetto 0001 non risulta associato ad alcuna voltura. Se lo elimino la verifica viene positiva. Ho il timore però che così facendo mi risulti un intestazione errata senza il soggetto con la nuda proprietà.

Non è più ammesso allegare il certificato di morte ma va allegata la dichiarazione sostitutiva del certificato di morte, è corretto?

Grazie anticipatamente.

Ciao Marco,
è corretto inserire solo il soggetto a favore e contro relativo all’accescimento dell’usufrutto in quanto al figlio continua a restare la nuda proprietà. Voltura 2.0 infatti prevede solo la possibilità di utilizzare “in sostituzione di” (era possibile anche con le altre precedenti volture ma non veniva sempre utilizzata) pertanto si devono inserire solo gli usufruttuari. E’ corretto allegare la dichiarazione sostitutiva (modello scaricabile dal sito dell’AdE) ma bisogna anche allegare il titolo con cui è stato costituito il diritto di accrescimento.
Franca

1 Mi Piace

Ciao Franca. Grazie mille. Gentilissima