Buongiorno, volevo sapere se con il software Geocat è possibile fare una rototraslazione non solo planimetrica che tenga conto anche delle quote, mi spiego meglio se ho 7 capisaldi di coordinate note x,y,quota, rilevando con gps i capisaldi riesco a ricondurre il mio rilievo nelle coordinate dei capisaldi?
Ciao Leonardo e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Attualmente in Geocat il caposaldo per le quote si può fissare su un unico punto, per farlo devi attivare (dalla tabella del rilievo) il comando (icona) Fissa origine e quota per inserire il nome e la quota del punto come vedi qui sotto. A quel punto il calcolo delle quote verrà riferito al caposaldo (come vedi, puoi anche fissare un punto, lo stesso o un altro, quale nuova origine del rilievo):
Tuttavia, se a te fosse necessario riferirti a più di un caposaldo (come i 7 che citi), non sarebbe un problema per me implementare una funzione che calcoli la rototraslazione ai minimi quadrati su tali punti evidenziando gli scarti e assumendo quale quota di caposaldo il valore medio derivante.
Naturalmente lo farei solo se risulti in possesso della licenza del software.
Fammi eventualmente sapere.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it
ciao Leonardo
se ho capito cosa Ti serve, potresti dare un’ occhiata quì:
puoi scaricarti un Software che ho sviluppato e che mi è stato molto utile in cantiere.
fa diverse cose utili nella pratica di cantiere di tutti i giorni, in particolare ci sono un paio di Schede dedicate alle Rototraslazioni sia 2D che 3D ai minimi quadrati,
dovrebbe fare al caso Tuo.
sul sito c’è un manuale un po’ datato, se non dovesse bastare mi puoi contattare x qualsiasi chiarimento quì su TopGeometri oppure alla mia mail (m.pravato@alice.it)
Massimo Pravato
Grazie, gentilissimo, quando scarico il programma mi segnala un virus.
ciao Leonardo
strano, ho appena provato a scaricarlo e non mi da problemi.
poi l’ ho scansionato col mio Antivirus (McAfee) e non rileva nulla.
i colleghi e amici di solito lo scaricano senza problemi, forse dipende dal Tuo Antivirus ? potrebbe essere un falso positivo, vedi se c’ è qualche impostazione da regolare.
eventualmente fammi sapere, magari provo a mandartelo con un WeTransfer
Massimo