Rototraslazione

Ciao a tutti.
Dovrei rototraslare un mio rilievo fatto con stazione totale e coordinate e quota della 100= 0.00 con un rilievo di un mio collega che ha due punti in comune con il mio ma i suoi punti hanno coordinate gaus-boaga. Chiedo la procedura esatta per rototraslare il mio rilievo sul suo compreso di quote.
Grazie Sergio

Ciao Sergio,
con Geocat puoi facilmente ottenere la rototraslazione che devi fare, ma devi avere anche il rilievo del tuo collega con i dati di rilevazione e non con le sole coordinate. Se sei in questa condizione (altrimenti vedi più avanti), nel PDF che segue (tratto dalla guida della nuova versione 6.01 che uscirà in Maggio) trovi la spiegazione di come rototraslare il rilievo del tuo collega sul tuo mantenendo la congruità delle quote altimetriche. C’è sia l’esempio con due soli punti di aggancio che quello con più di due punti. La procedura ti permette di importare il rilievo del tuo collega sul tuo, così da poter facilmente tracciare i punti del suo rilievo (se è questo quello che devi fare).

Unione_rilievi.pdf

Se non hai le rilevazioni del tuo collega ma hai soltanto le coordinate (non ha importanza che siano in Gauss-Boaga), dovrai dapprima importarle in un rilievo di Geocat in funzione del file in cui sono scritte, seguendo le istruzioni di quest’altro PDF:

Import_da_coordinate.pdf

Se ti servono chiarimenti sono qua.

P.S. per curiosità, come mai il tuo collega ti ha dato il suo rilievo in coordinate Gauss-Boaga? Te lo chiedo perché ho notato che questa di fornire coordinate in sistemi cartografici planetari (con origine nell’equatore terrestre) è diventata una moda che, a meno di lavori di grande estensione (strade, ferrovia, grandi piani urbanistici) non ha assolutamente alcun senso.

Ciao Gianni.
Grazie e da quello che ho visto ha dovuto usare la carta tecnica regionale per vari motivi e penso che questa sia in coordinate Gauss-Boaga