Sanatoria grazie a cessione diritti edificatori da altro immobile

Buongiorno,
sto analizzando un edificio residenziale degli anni '50 che ha occupato maggiore volume abitabile di quanto assentito ma in linea alla possibilità dell’epoca in quanto insisteva su Particella di dimensioni ragguardevoli. Successivamente (anni '60) la Particella di cui sopra è stata frazionata per costruzione di altro edificio (sempre residenziale). Si vorrebbe sanare l’aumento volumetrico dei tempi ma questo non soddisfa la volumetria attualmente disponibile a causa del frazionamento.

In zona esiste terreno Seminativo edificabile in vendita ma che, per il rispetto delle distanze da strada e confini, impedisce di fatto alcuna edificazione. Il Comune consente l’utilizzo della volumetria disponibile di questo per sanare l’edificio di cui sopra ma sostiene che si debba continuare a pagare IMU per area edificabile per questo terreno.

Mi sorgono due domande:

  1. e’ possibile rendere il terreno cortile esclusivo del fabbricato anche se non confinante con la Particella sulla quale insiste il fabbricato? (siamo a due civici diversi ad una distanza di circa 250m)
  2. avete indicazioni in merito alla stima del valore commerciale dei soli diritti edificatori?

Grazie tante
Andrea

Ciao è possibile legare il terreno al fabbricato con una graffiatura… Però considera che la cosa deve essere veritiera… Io anni fa l’ ho fatto per un caso dove nel passato era in uso frazionare delle mini particelle corrispondenti ad orti nell’ ambito della proprietà… Ecco che questi si consideravano pertinenza dell’ unità…
Per quanto riguarda il secondo quesito su due piedi non saprei consigliarti…vedo se trovo qualche casistica… ciao

A mio parere non si può considerare pertinenza di un immobile un cortile che dista 250 metri dall’unità principale. La pertinenza, per definizione, può essere ad una certa distanza, contenuta, dal bene di riferimento ed entro il territorio comunale, ma dal punto di vista catastale dubito fortemente siano possibili “graffature” in questo caso.