Scarico dati geomax zenith 60

Ciao Gianni,
in merito al file dai di scarico per il gps Geomax Zenith 60 (ultimo modello)
non riesco in Geocat a caricare e sviluppare il file scaricato con estensione RW5
C’è un aggiornamento in merito
se scarico file dat pregeo ok, funziona

Grazie
Enrico

Ciao Enrico,
mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it un rilievo scaricato sul formato RW5 che ti esporta il tuo strumento che verifico le differenze con quello previsto in Geocat e, se del caso, sviluppo l’import appropriato. Se riesci, mandami anche il corrispondente file DAT di Pregeo.

Ciao Enrico,
ho modificato l’import del formato RW5 rendendolo compatibile anche con il file che scarichi tu. In effetti questi formati standard, come RW5 e RAW, variano sia in funzione dello strumento/controller, sia delle impostazioni che può fare l’operatore, per cui ogni volta che mi trovo con un formato, anche solo leggermente diverso, devo riadattare l’import come in questo caso.

Per aggiornarti, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic:

Setup_Import_Dati.exe

Dopodiché segui questi passaggi:

  • Nel menù Configurazione | Strumento seleziona sempre CARLSON RW5:

  • Apri un nuovo rilievo, appare la tabella TS, clicca sull’icona Importa da strumento e seleziona il file RW5. Dopo qualche secondo ti appare la finestra che vedi qui sotto dalla quale puoi selezionare il punto che vuoi far diventare la base locale (ti viene ovviamente già proposta la base che avevi fissato in campagna):

  • Premi OK sulla finestra e ti trovi il rilievo importato sulla tabella delle baseline GPS:

Esportando da Geocat su Google Earth il file che mi hai inviato, mi risulta come vedi qui sotto e mi sembra che sia corretto, confermi?

Ciao Gianni,
scaricato e installato, funziona perfettamente, ottimo lavoro.
Ti chiedo una precisazione / conferma … nella schermata 1 riferita alla configurazione strumento topografico autoriduttore o non autoriduttore, non influisce sui risultati in quanto è riferito alla restituzione della staziona totale, corretto??

grazie mille
Buona giornata

Ciao Enrico,
sì, quella opzione riguarda i rilievi con stazione totale per i quali definisci se vuoi avere la tabella con distanza orizzontale e dislivello oppure con distanza inclinata e angolo zenitale, come vedi qui sotto. Naturalmente è solo una questione di interfaccia perché la geometria del rilievo non cambia.

1 Mi Piace

Ciao Enrico,
ho modificato l’import del formato RW5 includendo anche i punti rilevati per trilaterazione dai punti AUX (nel file che mi avevi inviato la volta prima non c’erano).

Per aggiornarti, scarica il setup dal link che segue e installalo con doppio clic:

Setup_Import_Dati.exe

Nel menù Configurazione | Strumento di Geocat lascia sempre selezionato CARLSON RW5.

Il file RW5 che mi hai mandato ora si importa sia per la parte GPS (come già avveniva) …

… sia per le trilaterazioni agli spigoli di fabbricato:

image

L’ho confrontato con il file DAT che mi hai inviato e i due rilievi coincidono perfettamente.

Tuttavia ti aggiungo un paio di note:

  1. Nella tabella degli Allineamenti di Geocat io adotto sempre la convenzione catastale riguardo agli angoli, cioè metto il valore fittizio +50 o -50 (che serve solo a indicare il verso orario/antiorario) e non il valore effettivo come vedo nel tuo DAT (pur se arrotondato all’intero).

image

  1. Nella tabella delle baseline GPS (vedi sopra) per me l’altezza antenna è sempre pari a 0.000 perché nel file RW5 non ho visto riportato questo dato, mentre invece vedo che nel tuo file DAT viene indicata pari a 2.00:

Mi domando da dove è emersa l’altezza di 2.00. Fammi eventualmente sapere.

Infatti, come vedi dalle due tabelle GPS, i delta X-Y-Z delle baseline sono leggermente diversi, proprio per questo motivo, cioè nel mio la baseline viene considerata già sul punto a terra, nel tuo DAT viene considerata al centro dell’antenna. In ogni caso, come dicevo, il risultato del calcolo non cambia.

P.S.: ho esportato questo tuo rilievo su Google Earth e mi è venuta una nostalgia pazzesca perché da “bocia” mi mandavano in Colonia a Tonezza.

A presto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni,
grazie mille adesso funziona tutto ed esporto anche i punti “nascosti” per trilaterazione

per quanto riguarda l’angolo delle trilaterazioni, il dato deriva dall’elaborazione già in campagna della rilevazione direttamente dal palmare della rover.
Tra l’altro stavo anche pensando di risolvere il problema del punto nascosto, portando a casa i due punti rilevati di riferimento con le relative distanze al punto incognito e crearlo da gstar cad aggiornandosi la schermata gps ( crea punti gps).

In merito al valore 2 mt, è il dato che fisso come altezza della rover per eseguire la misurazione ( vedi l’altezza del prisma sulla ts per capirci)
In questo rilievo operavo con base e rover, ponendo il punto 100 come sistema locale 0,0,0 per poi fare stazione con la ts e collimando dei punti in comune.
Ho notato che le baseline sono diverse però il risultato è sempre lo stesso in termini di piano quotato ecc. ma vorrei approfondire meglio questo aspetto, infatti caricando adesso il file rw5 H risulta 0, ma sono sicuro che in campagna la rover è posta ad H 2.00 mt.

Grazie ancora Gianni a presto

P.s. per quanto riguarda Tonezza, mi fa piacere io la frequento oramai da più di 20 anni per la collaborazione continuativa con un collega del posto, quanti rilievi ricordo un bel lavoro nel 2005 per verifica confini Comunali Tonezza / Lastebasse ma a quel tempo ero all’inizio di questa passione lavorativa.

Ciao Enrico.

Sì, lo immaginavo, ma vedo che tutte le altre marche/modelli di strumentazioni GPS registrano soltanto il verso orario/antiorario di dove si trova il punto nascosto rispetto alla direzione origine-orientamento. Per questo io preferisco inserire semplicemente +50 e -50 come da prassi catastale, così è più chiaro anche nel libretto Pregeo.

Direi che con quest’ultima integrazione dell’import ti ritrovi già gli allineamenti per intersezione inseriti in Geocat, penso quindi che non ti serva farlo a posteriori da GstarCAD.

Sì, avevo immaginato anche questo. Il problema è che nel file RW5 non lo trovo questo dato e quindi non riesco a importarlo. Ho provato a cercare “2.000” in tutto il file ma senza trovarlo. Magari mi sfugge per qualche motivo, se per caso tu riesci a dirmi dov’è, l’ho importo e calcolo le baseline sull’antenna (vedi qui sotto).

Allora, ti spiego quello che succede per i file delle altre marche/modelli di strumenti GPS che importo in Geocat nei quali trovo anche l’altezza del rover. Nella mascherina di import che vedi qui sotto chiedo se si vuole che le baseline siano calcolate già sul punto a terra oppure sul centro di fase:

image

Se rispondi sul punto a terra, calcolo le baseline (delta X-Y-Z) già a terra, se invece rispondi sul centro di fase, importo l’altezza antenna nella colonna H. della tabella e calcolo le baseline sull’antenna del rover. In ogni caso il risultato del calcolo (cioè le coordinate topografiche X-Y-Z) non cambia perché nel primo caso il punto è già quello a terra, mentre nel secondo caso la Z è quella del centro antenna ma poi gli viene sottratta l’altezza dell’antenna stessa tornando sempre a terra.

Nel tuo caso non ti mostro la scelta punto a terra / centro di fase perché nel file non riesco a trovare l’altezza del rover, quindi la imposto a zero e calcolo le baseline sul punto a terra. Se per caso tu sai indicarmi dov’è l’altezza antenna sul file RW5 ci riportiamo alla situazione standard delle altre marche/modelli.

Ottimo Gianni, grazie mille
verifico il dettaglio del file rw5 in merito al dato altezza rover

Buona serata

Gianni, ho analizzato in dettaglio il file rw5
credo che la mancanza del dato riferito all’altezza della rover ( 2 mt) non è presente perchè in campagna in fase di inizio rilievo il palmare mi chiede se voglio fissare come sistema locale il punto di partenza, mi spiego meglio… una volta avviata la base/rover o la sola rover, quando inizio il rilievo mi chiede se voglio dare al primo punto ( esempio al punto 100) l’origine e il sistema locale a 0,0,0 di conseguenza lo scarico dei dati rw5 considera già sottratta l’altezza della stessa rover e le coordinate topografiche x,y,z sono corrette ai punti a terra, mentre se scarico il file dat. dalla funzione catasto del palmare riporta l’altezza della rover ( 2 mt). Comunque alla fine il rilievo e i dati combaciano
proverò per curiosità nel prossimo rilievo non confermare il sistema locale nel primo punto di inizio lavoro e vediamo il risultato dello scarico dati.
Grazie Gianni
a presto